A Siena si festeggia il Natale con allegria

Tanti gli appuntamenti formato famiglia per festeggiare a Siena il 24 e il 25 dicembre

piazzacampoauguri

Il weekend dei festeggiamenti per la Natività si presenta molto ricco nella nostra città. Sono tante le opportunità proposte da ‘Tutto il Natale di Siena’ domani sabato 24 e domenica 25 dicembre per immergersi nello splendore del Natale. Il cartellone di eventi, organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor, farà vivere ai bambini e alle famiglie la magia delle Feste con attività “for kids”, percorsi tematici e i presepi da tutto il mondo nella Basilica di San Francesco.

Laboratori d’arte, lezioni di botanica e trekking sulla via Francigena a “misura di bambino”. Nel week end natalizio il cartellone unico di eventi propone tante opportunità per far conoscere il patrimonio storico e culturale della città, immersi nell’incanto del Natale. La mattina di sabato 24 dicembre, a partire dalle 10, la Corte dei Miracoli in via Roma 56, ospita “Art, Math & Natural Sciences”, il laboratorio artistico interdisciplinare e bilingue (italiano e inglese) che permette ai più piccoli di dialogare con il passato, partendo dall’arte contemporanea. L’iniziativa, rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni di età, è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 338 8686285. Altra immancabile attività formato kids è quella de “L’officina dei semplici”, all’Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4, con un doppio appuntamento in programma per la Vigilia e il giorno di Natale, alle 10 e alle 15, pensato per far conoscere ai più piccoli le erbe officinali, attraverso un percorso didattico. L’attività è a pagamento e su prenotazione, per ulteriori informazioni è possibile telefonare al 338 4696296. Le attività per bambini proseguiranno nel pomeriggio di sabato 24 dicembre, con una nuova tappa di #SienaFrancigenaKids: l’appuntamento con il trekking urbano dedicato ai più piccoli in compagnia della Balia Gioconda, che accompagnerà i “baby pellegrini” alla scoperta dei segreti della città attraverso racconti teatralizzati. La visita guidata per bambini e famiglie è a pagamento e su prenotazione, chiamando il numero 347 6137678.

 L’appuntamento con Campagna Amica. Come ogni sabato mattina si svolgerà il tradizionale mercato di Campagna Amica, in via Paolo Frajese, dove dalle 8 alle 13 sarà possibile acquistare prelibatezze enogastronomiche e frutta e verdura di filiera corta per la tavola delle feste.

La Vigilia di Natale in compagnia del Conte Chigi. La mattina di sabato 24 dicembre, alle 9.30, torna il tour Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che ripercorrere la vita del celebre mecenate attraverso alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il percorso si concluderà con un pranzo nella saletta riservata del ristorante Tullio Tre Cristi, per festeggiare la Vigilia in compagnia dei ricordi del Conte e dei suoi tanti ospiti. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038.

 Un Natale con i presepi da tutto il mondo. A Siena domenica 25 dicembre si inaugura nella Basilica di San Francesco la 24esima edizione della mostra “Costruiamo il Natale”, promossa dai Frati francescani con il patrocinio del Comune di Siena. Oltre 50 presepi della tradizione toscana, napoletana, siciliana e lombarda, insieme ad altri di provenienza internazionale, saranno aperti al pubblico ogni giorno, fino al 22 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. L’ingresso è libero, per informazioni è possibile telefonare al numero 0577 49406 oppure scrivere a sacreparticole@yahoo.it.

Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.