A Siena, doppio appuntamento con l’arte. Sabato 24 maggio torna “Amico Museo”

MostraFranke1Chi cerca un amico trova un museo. Tornano sabato 24 maggio le visite di primavera nei musei di Siena, in occasione di “Amico Museo”. Una vera e propria festa del patrimonio museale senese che, fino a lunedì 2 giugno, accoglierà grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere ed esposizioni straordinarie. Inaugurati con la “Notte dei Musei”, gli appuntamenti dedicati agli amanti dell’arte, della storia e della cultura proseguiranno a Siena sabato 24 maggio con la visita guidata, dalle ore 17.30, della mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” dell’artista tedesco Michael Franke, ospitata ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico e al Santa Maria della Scala. Il ricco cartellone di eventi proseguirà, sempre nella serata di sabato 24 maggio, dalle ore 21 alle ore 23.30, con l’apertura notturna straordinaria alla scoperta del Sigillo di S. Bernardino.

 

Porte aperte all’arte: omaggio agli etruschi. Le iniziative di “Amico Museo” a Siena si apriranno sabato 24 maggio con una visita guida speciale alla mostra “Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa”. Per l’occasione l’artista tedesco Michael Franke accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’anima e dell’essenza del territorio e del paesaggio dell’Etruria, con partenza alle ore 17.30 dal Santa Maria della Scala, dove è stata allestita una sezione speciale di Ántron all’interno dei suggestivi spazi del Museo Archeologico Nazionale. Oltre che presso l’Antico Spedale, la visita proseguirà negli antichi spazi dei Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, che fino a domenica 28 settembre ospiteranno il ciclo pittorico delle 77 opere create appositamente dall’artista tedesco per la città del Palio.

 

Al Museo Civico l’esposizione del sigillo di San Bernardino. L’appuntamento con l’arte si concluderà con la visita guidata gratuita, dalle ore 21 alle ore 23.30, presso il Museo Civico di Siena sulle tracce de “Il Sigillo di S. Bernardino: un percorso bernardiniano”. Per prenotare la visita guidata, a numero chiuso, è possibile telefonare, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 13 e fino alle ore 12.30 di venerdì 23 maggio, al numero 0577.292226 – 23.

 

Info e credits. La mostra Ántron – Divinità etrusche tra inferi ed estasi, Genesi pittorica dell’Europa” dell’artista tedesco Michael Franke, rimarrà aperta, fino a domenica 28 settembre, tutti i giorni negli spazi del Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico a Siena, in Piazza del Campo 1 e presso il Santa Maria della Scala con orario continuato dalle ore 11 alle ore 17. Gli orari potranno subire variazioni dal 27 giugno al 3 luglio e dall’11 al 17 agosto per attività inerenti ai Palii. Per informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Siena, www.comune.siena.it telefonare al numero 0577.292232 o scrivere un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica museocivico@comune.siena.it. Per conoscere l’arte di Michael Franke è possibile visitare il sito all’indirizzo www.michaelfranke.eu e la pagina Fb www.facebook.com/pages/Michael-Franke.