A Poggibonsi, Carlo Macchi racconta Giulio Gambelli

Carlo Macchi racconta il maestro Giulio Gambelli in un libro dedicato agli appassionati di vino ed enogastronomia che narra i momenti salienti della vita di Gambelli: dalla formazione, alla grande abnegazione per il lavoro.

Oggi, 20 maggio alle 18.30, alla libreria Il Mondo dei Libri di via Sardelli a Poggibonsi, si svolgerà la presentazione del libro “Giulio Gambelli – L’uomo che sapeva ascoltare il vino” (Slow food editore) scritto da Carlo Macchi, giornalista enogastronomico che ha condiviso tante esperienze con Giulio Gambelli. Il libro è un omaggio ad uno dei personaggi più illustri della storia di Poggibonsi, che del Sangiovese ha fatto la sua ragione di vita, un volume dedicato agli appassionati di vino e di enogastronomia, che vogliono capire chi c’è dietro i successi di grandi vini come il Brunello di Montalcino e il Chianti Classico.

Parliamo di Giulio Gambelli, la persona che più ha influenzato il vino toscano di qualità dal dopoguerra fino ai primi anni Duemila. Ad introdurre la serata sarà Filippo Franchini, vicepresidente nazionale della Fisar.

gambelli2

Curatore e inventore della guida Vini buoni d’Ialia fino al 2005, Carlo Macchi è oggi direttore di winesurf.it, portale online dedicato al mondo del vino e dell’enogastronomia più in generale, nel suo libro Macchi ripercorre, attraverso una narrazione affettiva, i momenti salienti della vita di Gambelli, scomparso nel 2012: la gioventù del maestro, l’apprendistato all’Enopolio di Poggibonsi e l’amicizia con Tancredi Biondi Santi, l’amore per la caccia e la grande abnegazione per il lavoro, mai sopra le righe, del grande assaggiatore.

L’evento è organizzato dalla libreria ed è patrocinato dalla Fisar e dal Comune di Poggibonsi.