A FuoriFuoco 04 il debutto alla regia di Alice Rohrwacher

Opera prima della giovanissima regista Alice Rohrwacher, “Corpo Celeste” è il film italiano che ha riscosso il maggiore successo al festival di Cannes 2011. Ambientato nella provincia calabrese, racconta la crescita della piccola Marta arrivata dalla Svizzera e alle prese con il mistero della religione e i ben più grandi misteri della sua età.

Tra i più attesi film in programma nella quarta edizione “Fuori Fuoco. Indicare le stelle” – la rassegna dedicata al cinema indipendente, prodotta da Visionaria con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini, il contributo dei Comuni di Monteriggioni e Castelnuovo Berardenga e ChiantiBanca – Banca di Credito Cooperativo, main sponsor – sarà proiettato con ingresso gratuito, martedì 28 agosto alle 21.30, a Castelnuovo Berardenga (Piazza Angelo Vassallo – Pianella).

 

Prodotto da Cinecittà Luce nel 2011 e interpretato da Yle Vianello, Salvatore Cantalupo, Pasqualina Scuncia, Anita Caprioli e Renato Carpentieri, il film racconta la storia di Marta, tredici anni, che dopo dieci anni passati con la famiglia in Svizzera, è tornata a vivere nel profondo sud italiano, a Reggio Calabria, la città dov’è nata. Qui inizia subito a frequentare il corso di preparazione alla cresima. Ha l’età è giusta e questo è anche un bel modo per farsi nuovi amici. “Senza la cresima non ti puoi neanche sposare!” le ripetono tutti. Incontra così don Mario, prete indaffarato e distante che amministra la chiesa come una piccola azienda, e la catechista Santa, una signora un po’ buffa che guiderà i ragazzi verso la confermazione. Nell’attesa di una grande festa della parrocchia, Marta partecipa alle attività del catechismo ma capirà presto che altrove deve trovare la sua strada, non la via al di là del mondo, ma la via attraverso il mondo.

 

 

 

La visione del film sarà anticipata come di consueto dalla proiezione di un cortometraggio. In questo caso si tratta di “Gamba Trista” di Francesco Filippi del 2012,vincitore a Visionaria 2012 della sezione FuoriClasse – Panorama Italiano. Il corto commuove, ironizzando sul fatto che nessuno può credere di essere perfetto e lo fa, attraverso la storia toccante e bizzarra di Gamba Trista, un ragazzino con le gambe molli che i suoi compagni di scuola annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma soffre quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via terrorizzata ogni volta che lo vede annodato.

 

 

 

Gran finale all’insegna della sperimentazione narrativa tra documentario e finzione con la proiezione del film “L’era legale” il primo grande mokumentary (falso documentario) italiano, alla quale sarà presente il produttore Renzo Rossellini, figlio del grande Roberto. Il suo è un film visionario nel quale personaggi reali rappresentano se stessi e raccontano una storia di finzione tra personaggi di finzione. Un omaggio a Napoli ed un salto in avanti fino al 2020, quando la città immaginata dal regista Enrico Caria, sarà diventata la città più sicura pulita e moderna del pianeta (Castelnuovo Berardenga – 29 agosto).

 

 

 

 

 

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.

 

Per informazioni visitare il sito www.visionaria.eu o chiamare la segreteria allo 0577 530803.

 

 

 

Programma

Castelnuovo Berardenga

Piazza Angelo Vassallo – località Pianella

ore 21,30

 

lunedì 27 agosto

Freakbeat di Luca Pastore

(preceduto dal cortometraggio “Insula” di Eric Alexander)

 

martedì 28 agosto

Corpo Celeste di Alice Rohrwacher

(preceduto dal cortometraggio “Gamba trista” di Francesco Filippi)

 

mercoledì 29 agosto

L’era legale di Enrico Caria

(preceduto dal cortometraggio “Vodka Tonic” di Ivano Fachin)