’50 Sfumature di Griso’ conquista Poggibonsi




Tappa poggibonsese per la presentazione di “50 Sfumature di Griso – Confessioni di un sessuologo Toscano” (Betti Editrice) scritto da Jacopo Grisolaghi. Il libro sarà presentato al Disco Shop-libreria Mondadori (largo Campidoglio, 19) domani, sabato 25 marzo alle 18. A colloquiare con l’autore sarà la giornalista Katiuscia Vaselli. Il libro nasce dall’omonima rubrica che l’autore tiene sul quotidiano online Siena News.

Jacopo Grisolaghi è psicologo, sessuologo, psicoterapeuta e ricercatore ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Oltre la libera professione svolge attività di supporto presso il reparto Oncologia dell’Ospedale di Campostaggia.

Il tema della sessualità è al centro dei pensieri che il protagonista del romanzo condivide con il lettore. A volte in pubblico, altre in privato, il Griso, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo, romanza la propria esperienza professionale affrontando vari temi e confrontando quanto riportato dalla letteratura e dalla conoscenza scientifica con gli aspetti legati al nostro stare insieme agli altri nel quotidiano. Si parla di perversioni in relazione a una normalità, definita tale dal contesto e dal periodo storico di appartenenza; vengono trattati comportamenti mal tollerati o considerati patologici oggi, che però non lo sono o non lo sono stati in altre culture o in altri periodi storici della nostra stessa cultura. Le abitudini sessuali delle persone comuni sono spunti di riflessione per il professionista che, nel corso del romanzo, gli consentono di analizzare più da vicino gli aspetti sommersi e molto eterogenei che sostanziano la psicosessualità umana, non attraverso un trattato scientifico, ma proprio grazie ai suoi stessi pensieri, pensati in libertà. Nell’era in cui ci si rivolge a Internet per trovare la risposta a qualunque dubbio e rassicurazione rispetto ai propri o altrui comportamenti, il romanzo rivela le confessioni che solo un sessuologo può celare e che a solo se stesso direbbe.

L’iniziativa è organizzata dalla libreria ed è promossa da Siena News con Betti Editrice. Ha il patrocinio del Comune di Poggibonsi.