‘EstatinSiena’ porta la musica d’autore nel Cortile del Podestà

Continuano gli appuntamenti musicali di “EstatinSiena”.  Nel Cortile del Podestà, arriva la musica d’autore ad animare le serate di fine luglio. Ci saranno i Discoverland, gli Ezza e Federico Fiumani. Ad agosto, il ‘Bestiario Musicale’ di Lucio Corsi. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.

‘EstatinSiena’ anima il Cortile del Podestà in Piazza del Campo, con gli appuntamenti musicali di ‘Cortile d’Autore‘. Uno dei luoghi più suggestivi di Siena, ai piedi della Torre del Mangia, diventa il palco scenico dove la musica d’autore di qualità farà da indiscussa protagonista.

Dopo il Chiostro di San Francesco, sarà il più prestigioso cortile della città ad accogliere, al calare della sera, alle 21.30, gli spettacoli in programma. Il mese di luglio termina in bellezza con 3 appuntamenti imperdibili:

Domani, lunedì 24 luglio, saliranno sul palco i Discoverland, ovvero Pier Cortese e Roberto Angelini, musicisti cantautori, girovaghi già da molti palchi e con all’attivo diversi dischi e collaborazioni. Sarà la sperimentazione musicale a vincere.

La loro idea, infatti, è quella di riscoprire e vedere da un’altra prospettiva pezzi importanti di musicisti e cantautori italiani e stranieri. Il concerto è un mash-up di canzoni dove voci, chitarra, steel guitar, iPhone ed elettronica si intrecciano, senza mai togliere spazio all’improvvisazione ed a momenti acustici.

Martedì 25 luglio il palcoscenico sarà tutto per Ezza e il loro trascinante Niger Tuareg Rock Blues che mescola suoni rock moderni, impulsi africani, trance ritmiche e groove instancabili.

“Ezza” è l’ultima lettera dell’alfabeto Tifinagh ed è il simbolo dell’uomo libero (Amazigh) e della resistenza. Il blues-rock del deserto di Ezza, tra melodie dinamiche e ritmi alimentati dalla ribellione, produce un suono contemporaneo.

I brani parlano della cultura del Niger e della tuareg attraverso una musica sperimentale e impegnata. La loro musica spazia dal trip hop alla jungle, dal funky breaks all’electroswing, il tutto mixato con gusto in scratch session live. Il concerto doveva essere svolto lo scorso 24 giugno. Purtroppo l’appuntamento saltò a causa di una malattia del cantante e la data, come annunciato, viene ora recuperata.

Il 26 luglio, sarà in concerto Federico Fiumani, dei Diaframma. Cantautore, chitarrista e scrittore italiano, verso la fine degli anni settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi e Salvatore Susini.

Nei primi anni ottanta Fiumani ha dato vita ai Diaframma. Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo è autore di tutte le musiche ed i testi. Inoltre, finora ha pubblicato sei volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine. Insieme ai numerosi album dei Diaframma, Fiumani ha pubblicato gli album solisti Confidenziale nel 1994 e Donne mie nel 2006.

Continua così EstatinSiena, il cartellone unico di eventi culturali promossi dal Comune di Siena da giugno a settembre, che raccoglie al suo interno anche gli eventi organizzati dal Santa Maria della Scala, dall’Accademia Musicale Chigiana, dal Siena Jazz e dall’Istituto “Rinaldo Franci”.

EstatinSiena vede il prezioso contributo di Vernice Progetti Culturali, società strumentale della Fondazione Mps e la collaborazione di The B SIDE Eventi.

Gli appuntamenti del cartellone estivo“Cortili d’autore”continueranno il 23 agosto a Siena, con il concerto di Lucio Corsi, giovane cantautore toscano che arriva da Vetulonia con il suo “Bestiario musicale“, ovvero il nuovo album con otto brani dedicati a otto animali della campagna maremmana.

Gli spettacoli inizieranno alle 21.30.

Per informazioni, basta cliccare sul sito web del Comune di Siena all’indirizzo www.comune.siena.it.  E’ possibile restare aggiornati sulla pagina Fb di Enjoysiena e con l’hashtag #estatinsiena. Infoline: bside2004@hotmail.com, cell 3393476872.