Dieci ottimi motivi per non perdere l’Operetta straordinaria

Il grande attore goliardico Giampiero Cito, detto “Tagliatella”, fa un elenco delle ragioni per cui andare a vedere l’Operetta straordinaria di venerdì e sabato

Tommaso Ligabue e Giampiero Cito nell'Operetta "Lo strano coso del dottor Jackyll" - 2000

Tommaso Ligabue e Giampiero Cito nell’Operetta “Lo strano coso del dottor Jackyll” – 2000

Venerdì 25 e sabato 26 novembre prossimi andrà in scena al Teatro dei Rozzi, “Una città di scienziati”, Operetta goliardica straordinaria in due atti.

Ecco 10 buoni motivi per non perderla:

– Non c’è un unico protagonista per cui non c’è da stare in ansia se l’attore ha alzato un po’ il gomito durante le prove del pomeriggio.

– Alcuni personaggi sono frutto della fantasia di tanti studenti che hanno scritto le varie scene a cui abbiamo cercato di dare un filo di logica. Anche se la logica non era uno degli obiettivi di chi ha scritto.

– Altri personaggi invece non sono di fantasia e vi assicuriamo che sono quelli che, purtroppo, fanno più ridere.

– Vedere studenti e dottori che recitano insieme non ricapiterà, perché l’Operetta, quella vera, si fa a maggio ed è solo degli studenti.

– Come in tutte le Operette si prende in giro il potere (o chi lo esercita pensando di averlo). Tanto come spesso accade, chi è messo alla berlina, ci sformerebbe di più se non lo fosse.

– È l’unica occasione per rivedere sul palco i migliori e i peggiori attori goliardici degli ultimi 20 anni (qualcuno è stato richiamato perfino da qualche bar di Caracas).

РDate le pance e il fiatone sul palcoscenico di qualcuno di quelli che recitano, ̬ un modo perfetto per aumentare la propria autostima.

– Le canzoni sono state scelte tra le più belle dell’ultimo quarto di secolo: tra tutte, da non perdere “Il mascara”, “Molla tutti gli ormeggi” e “Mangio e bevo (del resto me ne frego)”.

РIl bar del teatro ̬ aperto (chiaramente solo per chi ha pagato il biglietto).

– L’Operetta resta uno dei pochi posti dove si può ridere di cose delle quali non c’è niente da ridere.

Potete acquistare gli ultimi biglietti rimasti tutti i giorni presso il Nannini Conca D’Oro (Angolo dell’Unto) dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 19.30 alle 20.30. Ma fate alla svelta.

Giampiero Cito