La Chigiana presenta la classe di Canto

Gli allievi della classe di Canto dell’Accademia Chigiana, condotta da William Matteuzzi, domani si esibiranno in concerto

Provengono da 50 nazioni diverse, e convergono all’Accademia Chigiana di Siena d’estate per perfezionarsi con i migliori docenti del mondo: sono gli allievi della Summer Academy chigiana, protagonisti dei concerti della serie Chigiana Factor e delle originali produzioni chigiane, in cui si esibiscono a fianco ai più grandi interpreti internazionali. Domani sera, sarà la volta degli allievi della classe di canto di William Matteuzzi, alle 21.15 a Palazzo Chigi Saracini. Il programma spazia da Mozart a Puccini, passando da Rossini, Meyerbeer, Verdi, Bizet, Arditi, Spontini, Offenbach, con un accento sulla grande tradizione del Belcanto, territorio d’elezione del Matteuzzi tenore, e dell’Opera ottocentesca italiana e francese.

Tenore bolognese, William Matteuzzi sviluppa quelle qualità tecniche che lo porteranno ad essere una delle colonne portanti della “Belcanto Renaissance” maschile mondiale. Debutta a Milano con Manon di Massenet. Da quel momento in poi debutterà in oltre cento ruoli che attraversano un lasso di tempo stilistico molto vasto: da Monteverdi a Stravinskij, dal Recitar cantando al Belcanto, dal romantico fino al moderno. Nel 1980 ha vinto il Concorso Enrico Caruso. Ha debuttato al Metropolitan di New York nel 1988, nel ruolo del Conte d’Almaviva nel Barbiere di Siviglia. L’ampio repertorio comprende oltre cento ruoli delle epoche più diverse: dal Recitar cantando al Belcanto, dal romantico fino al moderno. È inoltre uno specialista rossiniano.
L’estensione eccezionale, che gli permette di raggiungere il fa sovracuto a voce piena, gli ha consentito di riprendere in modo integrale alcuni ruoli in opere che furono dei puri tenori contraltini, come Giovanni Battista Rubini e Giovanni David. La sua discografia operistica è alquanto vasta. Ha inciso inoltre diversi recital d’arie d’opera, da camera e antiche. Anche l’attività concertistica è molto densa, con moltissimi recital tenuti in tutto il mondo. Si dedica anche all’insegnamento, tenendo masterclass di tecnica vocale e interpretazione belcantistica in Germania, Giappone e in Italia. Insegna all’Accademia Chigiana dal 2016.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019, Out of Nature, si dispiega in un cartellone di 60 eventi – concerti sinfonici, corali, recital e incontri – dal 6 luglio al 31 agosto, nelle più suggestive location della città di Siena e delle Terre Senesi, in cui a fianco ai più affascinanti artisti e interpreti della scena musicale contemporanea mondiale – Lilya Zilberstein, Fabio Luisi,Salvatore Sciarrino,Mari Kimura, Manu Delago, Kassel Jaeger, Antonio Caggiano e il Chigiana Percussion Ensemble, Anton e Daniel Gerzenberg, Monica Bacelli, il Quartetto Noûs, il Quartetto Prometeo, Stefano Battaglia, Ernst Reijseger, Ivo Nilsson, Kathleen Tagg, Patrick Gallois, David Krakauer, Alessandro Carbonare, David Geringas, Antonio Meneses, Salvatore Accardo, Elliot Fisk, Christian Schmitt, Pino Ettorre, Bruno Giuranna – affiorano i volti della scena concertistica emergente, provenienti da oltre 50 nazioni, che collaborano alla realizzazione di una manifestazione unica in cui alta formazione, produzione e grande spettacolo diventano una cosa sola.

Il Chigiana International Festival & Summer Academy 2019 è realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Banca Monte dei Paschi di Siena, Lega del Chianti, Comune di Siena, Opera della Metropolitana e Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Parcheggi, Finanziaria Senese di Sviluppo, Ferrovie dello Stato, Rotary Club Siena Est e  Rotary Club Siena. Inoltre, per alcuni specifici progetti, si ringraziano l’Università degli Studi e l’Università per Stranieri di Siena, l’Associazione Siena Jazz, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, i Conservatori della Toscana, Inner Room Siena, i Comuni di Castellina in Chianti, Sovicille, Murlo e Colle Val d’Elsa, il Parco delle Sculture del Chianti, l’Associazione Culturale E20 Virtus di Poggibonsi, il Festival Quartetto d’Archi di Loro Ciuffenna, la Compagnia Corps Rompu, l’Associazione Amolamiaterra, l’Associazione Le Dimore del Quartetto, le residenze Campansi e Villa I Lecci. Si ringraziano in modo particolare Confindustria Toscana Sud, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato e gli altri membri dell’Albo d’onore, oltre che tutti gli Amici della Chigiana, per il caloroso e generoso sostegno riservato all’Accademia.

Media partner del Chigiana International Festival 2019 sono Trenitalia, Classica HD, Amadeus, La Nazione QN, RadioSienaTV e SienaNews. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Radio 3 Rai e Radio Classica Rai che trasmetteranno alcuni dei più importanti concerti del Festival.


PROGRAMMA


1 agosto, giovedì, Palazzo Chigi Saracini, ore 21.15, Concerto del Corso di Canto
William Matteuzzi docente
Francesco De Poli pianista collaboratore

Gioachino Rossini 
Pesaro 1792 – Passy de Paris 1868
dalla Petite Messe Solemnelle
O salutaris hostia
Wing Yan Chan soprano (Hong Kong)

da L’italiana in Algeri
Con tutta la sua boria… Le femmine d’Italia
Alessio Fortune Ejiugwo baritono (Italia)


Wolfgang Amadeus Mozart
Salisburgo 1756 – Vienna 1791
da Le nozze di Figaro
Voi che sapete
Viola Bambini mezzosoprano (Italia)

da Don Giovanni
Don Ottavio son morta!…Or sai chi l’onore
Masumi Osada soprano (Giappone)

Giacomo Puccini 
Lucca 1858 – Bruxelles 1924
da La rondine
Chi il bel sogno
Stefania Paddeu soprano (Italia)

Gioachino Rossini 
da Les soirées musicales
La gita in gondola, barcarolla
He Jiangchen tenore (Cina)

Giuseppe Verdi 
Roncole di Busseto 1813 – Milano 1901
da Attila
Liberamente or piangi…. Oh! Nel fuggente nuvolo
Maria Ramazzotto soprano (Italia)

Gaspare Spontini 
Maiolati, Ancona 1774 – 1851
da La vestale
Figlia del cielo, Inno del mattino
Fiorenza Maione (Italia), Maritina Tampakopoulou (Grecia), Stefania Paddeu (Italia),
Masumi Osada, Wing Yan Chan soprani

Luigi Arditi
Crescentino, Vercelli 1822 – Hove, Regno Unito 1903
Il bacio valzer
Georgia Conzato soprano (Italia/Australia)

Giuseppe Verdi
da Rigoletto
Gualtier Maldè… Caro nome
Fiorenza Maione soprano

Giacomo Meyerbeer 
Berlino 1791 – Parigi 1864
da Dinorah
Ombre légère
Ornella De Luca soprano (Italia/Brasile)

Georges Bizet 
Parigi 1838 – Bougival, Francia 1875
da Carmen
Votre toast
Yuki Kuroda baritono (Giappone)

Nous avons en tête une affaire
Ornella De Luca, Maria Ramazzotto soprani
Viola Bambini mezzosoprano
He Jiangchen tenore
Alessio Fortune Ejiugwo baritono

Giuseppe Verdi
da Un ballo in maschera
Ecco l’orrido campo
Maritina Tampakopoulou soprano

Jacques Offenbach 
Colonia 1819 – Parigi 1880
da Orphée aux enfers
Il m’a semblé sur mon épaule, duo de la mouche
Georgia Conzato soprano
Yuki Kuroda baritono


Francesco De Poli pianoforte