Chigiana, stasera il primo concerto delle Master series

S’inaugurano questa sera alle 19.30 i concerti del martedì delle Master series:  in programma musiche di Beethoven e Smetana

In partenza questa sera alle 19.30 la stagione concertistica organizzata in seno alla prima edizione del C-GAP, il Chigiana Global Academic Program, in corso a Palazzo Chigi Saracini fino al 30 giugno. I Chigiana GAP Chamber Music Concerts preludono alla programmazione estiva del Chigiana International Festival 2018 (al via il prossimo 6 luglio) e sono suddivisi in due serie: la Master series, i cui concerti si svolgeranno il martedì e la Student series, il giovedì. Il concerto, preceduto alle 19 da un aperitivo al ChigianArtCafé, dà inizio a una formula di socialità capace di unire l’amore per la grande musica a un piacevole rituale, destinato a diventare una tradizione estiva di grande appeal.

Questa sera, prende il via la Master series, con una prima esibizione di due formazioni di docenti del corso che si cimenteranno in altrettanti monumenti della letteratura romantica per trio: il trio costituito da Charles Wetherbee, violino, Gregory Sauer, violoncello e Michelle Schumann, pianoforte nel Trio per archi  n. 3 in Sol Maggiore Op. 9 n. 1 di Ludwig van Beethoven e il trio formato da Harumi Rhodes, violino, Geraldine Walther, viola e Andras Fejér, violoncello, nel Trio per violino, violoncello e pianoforte in Sol minore op. 15 del compositore ceco Bedřich Smetana.

Organizzato in collaborazione con Florentia Consort e University of Colorado Boulder, con il coordinamento di Antonio Artese il primo programma attivato si svolge dal 21 maggio al 30 giugno 2018 a Palazzo Chigi Saracini a Siena. Dedicato in particolare al repertorio classico della musica da camera, vedrà la partecipazione di docenti prestigiosi, tra cui spiccano alcuni membri di ensemble cameristici di rilevanza internazionale quali il Takacs Quartet e il Carpe Diem Quartet.

I programmi C-GAP raccolgono la necessità manifestata da parte del mondo accademico e musicale internazionale di usufruire di un’offerta didattica e artistica di stampo chigiano lungo l’intero anno accademico, concretizzando il terzo tra i più importanti obiettivi di internazionalizzazione dell’Accademia – dopo il grande successo del Chigiana International Festival e la realizzazione del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale – avviati con la direzione artistica di Nicola Sani. Tale strategia si attua oltre che nell’estensione temporale della programmazione dei corsi, anche sul piano del loro ampliamento dei programmi dei corsi all’area umanistica e del management, andando incontro alle esigenze espresse dalla scena concertistica internazionale.

I 22 studenti ammessi quest’anno provengono da prestigiose istituzioni statunitensi: University of Colorado Boulder, Florida State University, University of Mary Hardin-Baylor Texas, Carnegie Mellon University, Northwestern University Chicago, Southern Methodist University Dallas Texas e Ithaca College di New York. Saranno loro i protagonisti dei concerti finali del programma, la serie Chigiana GAP Chamber Music Concerts – Students series, assieme ai musicisti di fama internazionale, ospiti in veste di docenti, che animeranno la Masters series. I concerti, a ingresso gratuito, si svolgeranno a Palazzo Chigi Saracini e inizieranno regolarmente alle ore 19, con un aperitivo musicale nella suggestiva cornice del Chigiana Art Café, seguito alle 19:30 dal concerto nel Salone.

L’opportunità per gli studenti di unire, nello spirito della Chigiana, la loro esperienza formativa all’emozione del debutto in un prestigioso concerto qual è quello di una stagione musicale chigiana sarà allargata a due ulteriori iniziative concertistiche loro dedicate: all’International Alba Music Festival Italy&Usa, giovedì 31 maggio (alle 17) e a Cremona, il 14 giugno (alle 19:30) presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena in collaborazione con la Camera di Commercio, la Confartigianato di Cremona, il Museo del violino e Fondazione Stradivari.

 

Per info: http://www.chigianaprogram.org/
CONCERTI 
MASTER SERIES
Martedì 29/5 ore 19:30 Charles Wetherbee, violino – Harumi Rhodes, violino – Geraldine Walther, viola – Andras Fejer, violoncello – Gregory Sauer, violoncello – Michelle Schumann, pianoforte
Martedì 5/6 ore 19:30 Alberto Bologni, violino – Charles Wetherbee, violino – Asier Polo, violoncello – Michelle Schumann, pianoforte – Antonio Artese, pianoforte
Martedì 12/6 ore 19:30 Roberto Prosseda, pianoforte – Aaron Berofsky, violino – Charles Wetherbee, violino
Martedì 26/6 ore 19:30  CARPE DIEM Quartet  – Alberto Bologni, violino – Carol Leone, pianoforte

STUDENT SERIES
Giovedì 24/5 ore 19:30 Ensembles cameristici degli allievi dei corsi (con la partecipazione di 3 membri del quartetto Takacs, in residenza a Siena per il programma dal 23/5 al 2/6)
Giovedì 7/6 ore 19:30  Ensembles cameristici degli allievi dei corsi
Giovedì 29/6 ore 19:30 Ensembles cameristici degli allievi dei corsi