Buon compleanno Siena News

Abbiamo ricevuto per questo compleanno pensieri e auguri da parte di colleghi e amici. Questo porta la firma di Senio Sensi. Grazie!

E sono quattro! Mica male per un quotidiano on line se solo si pensa alle difficoltà che quotidianamente incontra chi si cimenta in questo gravoso compito: per la feroce ricerca nel reperire notizie “fresche” in concorrenza con altre testate; per qualche…boicottaggio (ma questa è una medaglia sul petto); per la carenza di sponsor e pubblicità e conseguenti  difficoltà per chi lavora al giornale.

Chi sopravvive ha radicato il convincimento che fare il giornalista (e il direttore di giornale) è la migliore professione possibile, quindi è disponibile a fare infiniti sacrifici e ha messo in conto pressioni e risentimenti da non far pesare sulla redazione che va tenuta unita e consapevole.

Questo è un vestito che sta indosso perfettamente a Siena News e al suo direttore: o direttora? Katiuscia credo che mi perdonerà se non uso il femminile, bruttissimo. Del resto sono abituato a valutare le persone per quello che sono e non in base al loro sesso. Discriminazione non è una parola del mio vocabolario.

Brava! Te l’ho scritto molte volte in privato; questa è l’occasione per farlo pubblicamente. Hai capacità, professionalità e onestà intellettuale e anche laddove non si concorda con ciò che scrivi – o che accetti  di pubblicare su richiesta dei tuoi collaboratori – si condivide come motivi i tuoi pensieri. La tua testata è veramente libera come dovrebbero essere tutte, cartacee o on line.

Buon compleanno e non arretrare: da ottima senese/contradaiola, da persona con una forza e una dignità rarissime, prosegui la tua strada. Avrai – come hai – qualche critica talvolta interessata, ma puoi contare sulla ammirazione e sull’appoggio di chi, come il sottoscritto, ama questa difficile e meravigliosa arte: il giornalismo pulito.

Senio Sensi