Una “Terra di mezzo” che è una linea d’infinito: Silvia Forzoni torna con una mostra. Potente

“Terra di mezzo”: l’artista terapeuta senese Silvia Forzoni torna con una mostra potente, energica, profonda. “La mia ricerca artistica attraversa vissuti che non sono solo miei, ma vibrano in risonanze… non solo del mondo esterno.”
E’ in queste precise parole di Silvia Forzoni che si coglie il messaggio sulla necessità di educarci ad esplorare noi stessi nell’intimo per ritrovare la nostra dimensione umana. L’imperativo è vivere nella “Terra di mezzo”, la linea che sottolinea l’infinito, non sotto l’aspetto geografico, ma come luogo dove tutto è in divenire perché è il tempo, le circostanze e il pensiero ad avere la carica meteorologica del suo essere.“Terra di mezzo” è l’incertezza, ma anche spazio dove leggere le nostre risonanze interiori contro la morsa narcisista. Silvia Forzoni ci piace, questo giornale la segue perché il suo lavoro è esteticamente piacevole ma soprattutto sa raccontare, sa trasmettere, sa entrare nel cuore e tornare, fino in fondo, a colpire il pubblico. Perché la Forzoni, come potete rileggere anche nella nostra intervista, va oltre la pittura. Esplora problemi e e traumi, li sviscera, li ‘cura’ con la sensibilità dell’artista. La sua è davvero la terapia dell’arte.

A presentare le opere di Silvia Forzoni domani al vernissage che si terrà dalle 18 alle 22 alla Galleria dell’Hotel Minerva (via Garibaldi 72, Siena), sarà l’architetto saggista Mario Tassoni.

La mostra, visitabile fino al 2 dicembre, si articola sull’esposizione di oli, ma soprattutto acquerelli dove tutto pare guidato dall’istinto, dal segno e dal loro manifestarsi, giocando liberamente con l’acqua ed i colori per costruire radiografie cromatiche idonee alla costruzione di metafore di paesaggi interiori, resi ancor più significativi dalla forte espressività cromatica nel gioco dei contrasti, prosegue Tassoni.

Silvia Forzoni, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha partecipato a varie mostre artistiche individuali e collettive.
Dopo un soggiorno negli Stati Uniti , dove ha avuto la possibilità di avvicinarsi all’aspetto curativo dell’ arte, si è iscritta al programma di arte terapia presso l’ Art Therapy Italiana di Milano. Questa esperienza ha fatto nascere in Lei il desiderio di condividere e stimolare, a livello sociale, l’importanza dell’ arte come risorsa per il benessere, dedicandosi attivamente alla terapia nei laboratori di sostegno psico-emotivo per giovani a rischio e per adulti che vivono l’esperienza della malattia o di un trauma.
Dal 2010 al 2014 ha vissuto a Porto Rico, dove l’esigenza di integrarsi con una cultura diversa ha arricchito la sua vita personale ed artistica. Qui ha avuto la possibilità di collaborare con il MAPR ( Museo Arte Porto Rico) e con ICP ( Istituto di Cultura Portoricana) realizzando laboratori artistici, corsi per lo sviluppo della creatività ed esposizioni dei laboratori effettuati. Ha inoltre realizzato due esposizioni personali presso la Galleria La Respuesta e la Galleria Del Parque, nella città capitale San Juan, e collaborato alla realizzazione di eventi artistici con noti artisti locali quali Carmelo Sobrino, Melquiades Rosario Sastre e Norah Hernandez.

“Terra di mezzo” Personale di Silvia Forzoni
Presentazione di Mario Tassoni
Vernissage Sabato 4 novembre dalle ore 18.00 alle ore 22.00 Galleria Hotel Minerva, via Garibaldi 72, Siena
Fino a Sabato 2 dicembre, ingresso gratuito.

Contatti Silvia Forzoni
email: tanamasf@gmail.com
FB Silvia Forzoni artista
FB Tanama Silvia Forzoni Arte Terapia e Laboratori Creativi