Tomaso Montanari e il suo Gian Lorenzo Bernini inedito

Lo storico dell’arte, critico e giornalista Tomaso Montanari presenta il suo libro “La libertà di Bernini” all’Università di Siena

Provare a ribaltare le convenzioni e le convinzioni sull’arte è la missione di Tomaso Montanari. Il critico e giornalista sarà all’Università di Siena per presentare il suo libro “La libertà di Bernini”.

Il saggio, edito da Einaudi nel 2016, condivide il titolo con una serie di otto documentari sulla vita e sull’arte di Gian Lorenzo Bernini, andati in onda su Rai 5 nel 2015 e curati dallo stesso Montanari. Come conduttore, Montanari sta curando attualmente la serie di documentari su “La vera natura di Caravaggio”, in onda sempre su Rai 5.

Il dibattito sul libro, domani alle 17,  nell’ aula S del palazzo di Fieravecchia, dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali, sarà animato dall’autore, e da Silvia Ginzburg dell’Università di Roma tre, insieme ad Alessandro Angelini, dell’Università di Siena.

Montanari, nelle sue ricerche su Bernini, contesta la lettura corrente delle sue opere, delle fonti e dei documenti, sostenendo che egli, l’artista più potente, ricco e realizzato dell’Italia seicentesca, non fu un artista al servizio del potere, quanto un uomo profondamente libero e controcorrente, che sacrificò una parte del proprio successo per difendere l’autonomia del proprio linguaggio artistico. Le ricerche condotte da Montanari offrono una nuova chiave di lettura delle opere e della vita di Gian Lorenzo Bernini, rendendone una figura complessa e sfaccettata.

Tomaso Montanari, professore ordinario di Storia dell’Arte moderna all’Università degli di Napoli Federico II, è divulgatore, giornalista e scrittore. Impegnato nel dibattito politico e sociale di attualità, gli è stata attribuita l’onorificenza di Commendatore per il suo impegno a difesa del patrimonio culturale e artistico italiano.