Montepulciano: il tempio di San Biagio compie 500 anni, l’obiettivo ora è proteggere il monumento

Nell’ambito dell’anniversario del quinto centenario della fondazione del Tempio della Madonna di San Biagio (1518-2018), le Opere Ecclesiastiche Riunite e la parrocchia di San Biagio si apprestano a concludere le celebrazioni dell’importante ricorrenza che ha visto numerosi ed interessanti eventi durante il corso dell’intero anno 2018.

 

Il Tempio di San Biagio, come noto, fu realizzato su progetto di Antonio da Sangallo il Vecchio (1455-1534) dal 1518 al 1548, a seguito di eventi miracolosi accaduti nell’aprile del 1518 e fu realizzato grazie alla raccolta di offerte dei cittadini e dei devoti. La ricorrenza del quinto centenario dalla posa della prima pietra del Tempio ha portato in particolare alla realizzazione di una grande mostra allestita all’interno della chiesa : “Il tempio di San Biagio a Montepulciano dopo Antonio da Sangallo – Storia e Restauri”  che si è conclusa recentemente. L’esposizione ha riproposto l’arredo interno originale della chiesa realizzato a partire dall’ultimo quarto del Cinquecento, con la ricollocazione delle antiche tele negli altari interni, restituendo colore e ulteriore significato religioso all’interno del monumento.

 

Domani, sabato 17 novembre si richiamerà ancora una volta l’attenzione sul monumento grazie ad una interessante giornata di studi che proporrà riflessioni di carattere tecnico sulla chiesa, con interventi che riguarderanno ricerche e progetti di miglioramento sismico del San Biagio e approfondimenti, di carattere più generale, sulla corretta conservazione, protezione e gestione dei Beni Culturali.

 

La giornata si terrà all’interno di San Biagio e si aprirà alle 10 con i saluti delle autorità, il vescovo di Montepulciano Chiusi Pienza Monsignor Stefano Manetti, il vice sindaco di Montepulciano Luciano Garosi, la soprintendente  in archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo Anna Di Bene, Alessandro Piccardi delle Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano, il presidente Ordine architetti  di Siena Francesco Ventani. Si susseguiranno poi gli interventi dalle 10.30 con Riccardo Pizzinelli delle Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano, Donatella Grifo della sopraintendenza delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, Claudio Modena dell’ Università di Padova. Dopo l’interruzione della pausa pranzo i contributi continueranno dalle 15 con Sergio Lagomarsino dell’Università di Genova, Nicola Valente dell’Ordine architetti di Siena, Luca Nassi comandante dei Vigili del Fuoco di Siena, Andrea Tanzini presidente Associazione nazionale costruttori edili di Siena e, infine, dalle 17 si terrà una tavola rotonda con il pubblico che porterà alle conclusioni dell’intera Giornata di studi.