L’arte dei giovani in gara con “SiContest”

C’è un’età, fra l’infanzia e la maturità, in cui tutti si rapportano con il Mondo e i suoi problemi. In quel periodo della vita liberiamo le nostre energie più creative. Il Comune di Siena ha organizzato “SiContest” proprio per mettere in luce le espressioni artistiche dei giovani senesi. Ci saranno tre concorsi per stimolare il coinvolgimento e la creatività dei ragazzi tra 15 e 29 anni in ambito letterario, fumettistico e di realizzazione video. Il progetto “SiContest” è promosso dall’assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili come ulteriore sviluppo della strategia social network attivata a partire dalla realizzazione della piattaforma di comunicazione “SiBlogga” e presentato oggi dall’assessore Tiziana Tarquini. Presenti in conferenza stampa a Palazzo Berlinghieri anche Giuseppe Gori Savellini, coordinatore del Tavolo Audiovisivi sorto dal percorso di partecipazione degli Stati generali della Cultura, e Daniele Marotta e Marilena Rossi, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Accademia del Fumetto.

“SiScrive”, “SiDisegna” e “SiGira” sono le categorie dei tre contest sui quali si misureranno gli under 30 del territorio senese e che intendono consolidare la vocazione di Siena a città universitaria. «Un progetto di comunicazione a costo zero grazie al coinvolgimento dei nostri uffici Politiche giovanili e Comunicazione – ha introdotto l’assessore Tarquini – e ai tirocinanti con i quali il Comune ha attivato un rapporto di collaborazione: giovani, quindi, che lavorano per un’utenza della loro stessa età, favoriti dalla condivisione di linguaggi e culture».

Il contest “SiScrive” si articola nelle sezioni poesia, giornalismo e narrativa; richiede elaborati in lingua italiana e non prevede limitazioni di genere, volendo stimolare la più ampia libertà di espressione. In particolare, per la sezione poesia è possibile inviare una lirica non superiore a 40 versi; per quelle giornalismo e narrativa, rispettivamente, un testo in un massimo di 2.500 e 30mila battute. Per il contest “SiDisegna” è invece necessaria l’elaborazione di una vignetta umoristica oppure di una storia a fumetti lunga fino a 10 strisce; per “SiGira”, infine, la realizzazione di un video dalla durata massima di 5 minuti.

L’assessore Tarquini ha sottolineato anche il valore delle collaborazioni attivate con il Tavolo degli Audiovisivi e l’Accademia del Fumetto «in quanto partner specializzati, nei rispettivi ambiti di competenza, che non solo presenzieranno le giurie tecniche chiamate a valutare i lavori, ma proporranno anche alcuni incontri di formazione durante i quali i partecipanti ai contest potranno avvalersi di un supporto nella realizzazione dei propri elaborati. Un’opportunità formativa che qualifica e arricchisce ulteriormente il progetto».

«In quattro appuntamenti di natura teorica che si svolgeranno nella Mediateca comunale, nei pomeriggi di giovedì, fino a tutto il mese di marzo – ha proseguito Gori Savellini – proporremo un corso base di linguaggio cinematografico e, in altri due di laboratorio, alcune nozioni sulle tecniche di montaggio e post-produzione. Incontri tenuti da esperti del settore che partecipano al Tavolo e aperti anche a coloro che non intendano partecipare al contest».

«Lo scambio con i giovani è sempre reciproco – ha aggiunto Marotta – e anche l’Accademia del Fumetto aderisce a questo progetto proponendo momenti formativi e un supporto teorico per i partecipanti al contest e, più in generale, per tutti gli appassionati di fumetto, ogni sabato, nella nostra sede al civico 3 del vicolo della Tartuca, in orario 15/17 fino al 19 marzo. Avremo il piacere di offrire un’alfabetizzazione organizzata della procedura professionale di un fumettista che vada anche oltre lo stesso contest».

Ogni partecipante può iscriversi gratuitamente a uno o più contest utilizzando l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma “SiBlogga” e inviando gli elaborati entro il 15 aprile prossimo. Entro la metà di maggio, le giurie tecniche composte da esperti e professionisti dei rispettivi settori selezioneranno una rosa di tre opere per ciascuna categoria, le quali saranno poi sottoposte al voto sul blog per la classifica finale. Ai vincitori sarà data visibilità sulla stessa piattaforma “SiBlogga” con un redazionale e la pubblicazione dell’opera; sarà, inoltre, offerto loro un biglietto ciascuno per il palco comunale in occasione delle prove del prossimo Palio di luglio.

Per le informazioni di dettaglio sulle modalità di partecipazione ai contest, consultare la piattaforma www.siblogga.it.