La Via Francigena raccontata negli scatti di Luca Betti

Le fotografie di Luca Betti in mostra a Firenze Dal 1 al 15 giugno nella sede del Consiglio Regionale della Toscana una selezione di scatti dal libro ‘La Via Francigena in Toscana con gli occhi aperti’ .

E’ stata inaugurata giovedì 1 giugno nella sede del Consiglio Regionale della Toscana la mostra di fotografie di Luca Betti, ‘La Via Francigena in Toscana con gli occhi aperti‘.

Non c’è bisogno di parole. Un’immagine racconta l’essenza di ciò che è, cattura l’esistenza concreta, quell’esatto momento che non si ripeterà mai più, ma che resterà impresso, conoscibile da chiunque ne voglia fruire, sconfiggendo le barriere linguistiche.

Questa è l’essenza del viaggio, la suggestione da cui è nato prima il libro e poi la mostra fotografica ‘La Via Francigena in Toscana con gli occhi aperti’, che porterà l’universalità delle immagini nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, a Firenze.

Un viaggio, un racconto che si snoda tra paesaggi e architetture, le storie dell’uomo che si cela dietro di essi, nascosto nel tratto toscano della Via Francigena, popolato da abitanti diversi, come sono diversi i paesaggi che si susseguono lungo di essa.

E diversa è anche la Toscana che figura nelle foto di Luca Betti, un punto di vista inusuale che mette in luce il passaggio dei pellegrini nelle rocciosità delle montagne, nelle inaccoglienti zone paludose, nei borghi, nelle colline morbide della Valdorcia e anche nelle città, accarezzate dalla mano pesante del tempo, ma che ancora conservano le tracce di quel passaggio.

La mostra proseguirà fino al 15 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, il sabato dalle 10 alle 12.