I percorsi condivisi dell’arte

“Percorsi condivisi” è il titolo della mostra, promossa dall’Associazione Culturale Arti Visive di Poggibonsi, che fino a venerdì 18 marzo celebra l’arte come momento di condivisione.
Si promuove l’arte nelle sue molteplici forme, dalla pittura, alla scrittura alla musica.
Come sottolinea Claudio Giomi “L’associazione culturale arti visive nasce nel 2006, fortemente voluta dall’allora assessore Dario Ceccherini e promossa con grande fiducia dall’attuale Nicola Berti, per formare e approfondire la cultura come uno spazio libero e aperto a tutti”.
Così con lo slogan “10 anni, 10 artisti, 100 quadri” si potranno ammirare le opere di maestri e allievi dell’associazione, partecipare ad un ciclo di conferenze. Si è parlato dell’importanza della parola scritta con la Dottoressa Selene Bisi che ha tenuto una conferenza su “Arte come cammino”, raccontando l’esperienza del laboratorio di scrittura creativa con i malati oncologici. É stata celebrata la musica con il concerto degli allievi della scuola pubblica di musica di Poggibonsi. Ed ancora la recitazione con Lucia Donati dell’Associazione Val d’Elsa Donna che ha letto le poesie di Antonella Lomonaco. Concludendosi con l’intervento della Dottoressa Patrizia Agnorelli sul tema del linguaggio di genere nell’arte.
Una promulgazione artistica a tutto tondo allo scopo sì di celebrare l’attività guidata, con grande dedizione, da Claudio Giomi e Paola Mazzola, ma anche per avvicinare il cittadino a territori che sembrano talvolta lontani, in cui tra chi crea arte e chi ne fruisce sembra erigersi un muro. Lo scopo invece è proprio quello di condividere, di fare dell’arte un terreno comune di incontro delle proprie storie personali, delle proprie passioni, idee. Un cammino da percorrere insieme, in cui nessuno resta fuori e ciascuno può tracciare la propria pennellata sulla tela della vita.