Da Asciano a Pechino in una fotografia

Il Mondo non è così grande come sembra, se una fattoria delle Crete senesi sarà uno dei soggetti protagonisti di ExpoPhoto2015, un concorso internazionale di fotografia che si terrà a Pechino a partire dal 29 ottobre. Alessio Duranti, fotografo di Siena, è infatti stato scelto per rappresentare l’Italia con il progetto “Ormennano”, dedicato all’omonima azienda agricola del comune di Asciano.

“Ad Ormennano la vita è scandita dal tempo, dalla natura e dagli animali – Alessio Duranti spiega così il suo lavoro ed il soggetto principale delle sue foto –  i ritmi della giornata sono duri ma legati ad una scelta, quella della qualità del prodotto e del rispetto dei cicli naturali. Alessia e Cosimo accudiscono circa settecento pecore, padrone di campi e calanchi che dettano i ritmi del lavoro con la nascita degli agnelli, strepitante e caotica, il rito quotidiano della mungitura e l’evento annuale della tosatura. Entrambi vivono e condividono questa scelta. In ogni gesto c’è passione e cura”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La volontà del Duranti è quella di raccontare una realtà che sa di antico, arcaica ma collegata al presente. Il vissuto di Alessia e Cosimo è più vicino a quello dei nostri nonni che a quello dei loro contemporanei.

“È emozionante – conclude Alessio Duranti – il modo in cui aiutano una madre a partorire, è fanciullesca la volontà di tenere sempre con sé la pecora nera del gregge. Ho cercato di riportare tutto questo nei miei scatti, omaggiando la quotidianità di ogni loro gesto”.

In Cina, paese in forte ma recente espansione economica, il rapporto fra modernità e le comunità agricole è contraddittorio. Queste ultime sono il passato di ieri e vengono, in qualche modo, sfavorite. Nel nostro Paese, invece, siamo in una fase successiva, dove stiamo cercando di recuperarle, per offrire, così, nuove e diverse prospettive anche occupazionali. Il progetto “Ormennano” magari aiuterà i cinesi a capire che le loro campagne potrebbero essere parte del loro futuro.