Castiglion Fiorentino cerca il pittore del Palio dei Rioni





Entro il primo marzo sarà possibile partecipare al concorso istituito a Castiglion Fiorentino per la realizzazione del drappo per il Palio dei Rioni

Castiglion Fiorentino sta cercando l’autore che dipingerà il prossimo drappo per il Palio dei Rioni. L’associazione Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’ente Palio e l’ICEC indice il concorso per la realizzazione del premio, da creare mediante pittura su stoffa, che verrà assegnato al rione vincitore della corsa.

Il concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età entro il primo marzo 2017. La realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio.

Il bozzetto proposto dovrà contenere l’immagine della Madonna delle Grazie del Rivaio, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino, i colori dei tre rioni castiglionesi e l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli. I bozzetti, su carta o cartoncino, dovranno essere realizzati con tecnica pittorica manuale.

Presa visione del bando per la realizzazione del drappo, il materiale unitamente al curriculum vitae del candidato stesso inserito in apposita busta sigillata, dovrà essere spedito o consegnato a mano all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro il 1 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando ufficiale è possibile consultare il sito e la pagina facebook dell’associazione Pro Loco e del Comune di Castiglion Fiorentino.