“A Seminar la Buona Pianta” scopre la natura cittadina

Aboca e Fondazione Mps portano a Siena “A Seminar la Buona Pianta”, l’evento che permette di scoprire la natura, le piante e l’ambiente in cui viviamo.

Sabato 11 e domenica 12 giugno saranno due giornate ricche di musiche, letture, incontri e passeggiate botaniche offerte alla città da Aboca e Fondazione Mps per riscoprire l’intimo rapporto tra uomo e natura, le piante e l’ambiente in cui viviamo. L’edizione toscana della manifestazione “A Seminar la Buona Pianta” che si svolgerà tra Piazza del Campo e l’Orto Botanico è curata da Giovanna Zucconi e organizzata da Aboca, l’azienda agricola di Sansepolcro specializzata nella produzione di dispositivi medici a base di complessi molecolari vegetali. Quest’anno, l’evento vede il patrocinio del Comune di Siena e la collaborazione di Aboca con Fondazione Monte dei Paschi di Siena: ” La due giorni senese – ha dichiarato Davide Usai, direttore generale Fondazione Mps – ben rappresenta concretamente la realizzazione dei principali obiettivi di programmazione strategica della Fondazione Mps come lo sviluppo sostenibile, la promozione di un corretto stile di vita, la valorizzazione dell’ambiente, la divulgazione della cultura artistica e scientifica del territorio”.

Il ricco programma inizia sabato alle 11 al Teatro dei Rinnovati, dove dall’analisi di uno dei più brillanti studiosi di economia ambientale, Geremia Gios, partirà lo scambio di vedute e di idee tra cittadini, esperti del settore, decision maker del territorio e gli organizzatori della manifestazione “A Seminar la Buona Pianta” tra i quali il direttore generale di Aboca Massimo Mercati:“Con la manifestazione ‘A Seminar la Buona Pianta’ usciamo dal mondo più tipicamente imprenditoriale per immergerci in quello dei nostri valori: cultura, natura, crescita e partecipazione”. Interverranno inoltre Enrico Desideri, direttore della nuova Asl di area vasta (Arezzo, Siena, Grosseto); Simone Bastianoni, professore ordinario di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e co-direttore dell’Ecodynamics Group presso il dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente; Angelo Riccaboni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Siena; Claudio Rossi, professore ed esperto Miur ed il sindaco Bruno Valentini.

Dalle 16 alle 17, al Museo Civico, la storica dell’Arte Laura Bonelli ed il botanico Fabrizio Zara daranno l’occasione inedita di “leggere” i capolavori del museo senese in chiave botanica e di scoprire la ricchezza simbolica e artistica delle piante raffigurate con il percorso artistico-botanico “Arte Orto. Le Piante dell’Arte

Alle 18.30, si torna al Teatro dei Rinnovati per la lectio “L’intelligenza delle piante” il professor Stefano Mancuso, eccellenza italiana nel mondo della ricerca scientifica internazionale, ci condurrà verso le più avanzate frontiere della neurobiologia vegetale, la disciplina che studia i segnali e la comunicazione nelle piante a tutti i livelli di organizzazione biologica, dalla singola molecola alle comunità ecologiche.

Alle 21, sempre al Teatro dei Rinnovati, i pittori fiamminghi e “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi racconteranno, attraverso la voce del climatologo Luca Mercalli e le musiche della Banda Osiris, la “Piccola età Glaciale”, un ‘capriccio’ naturale avvenuto tra Seicento e Settecento.

Domenica, sarà la volta della popolare passeggiata promossa da Aboca che insieme ai suoi botanici guiderà i partecipanti alla scoperta delle piante spontanee di città. Dalle 10, nel Cortile del Podestà, Michele Serra illustrerà in compagnia dell’autore, il botanico Fabrizio Zara, la guida edita da Aboca EdizioniBotanica Urbana” che svela come riconoscere e individuare le più comuni piante medicinali che crescono in città, nascoste tra i muri, i marciapiedi e l’asfalto. La passeggiata dal Cortile del Podestà al Duomo partirà alle 10.30, mentre alle 11.30 partirà quella dal Duomo all’orto botanico. Alle 11, Valentina Lodovini leggerà Italo Calvino sulla scalinata laterale del Duomo, con musica a cura dell’Accademia Musicale Chigiana. Giovanna Zucconi, invece, alle 12.30 leggerà Calvino all’orto botanico, accompagnata dalla musica di Siena Jazz SJU Quintet.

Esemplari di piante provenienti da Africa, Asia, Europa, America e Oceania saranno in mostra a Siena ancora fino al 31 agosto in 5 punti principali della città: Piazza Duomo, San Domenico, Piazza Indipendenza, Logge del Papa e Piazza Gramsci.
Gli incontri e gli spettacoli di “A Seminar la Buona Pianta” sono gratuiti, senza prenotazione, fino a esaurimento posti. L’iscrizione è consigliata per il percorso artistico-botanico “Arte Orto. Le Piante dell’Arte” in programma al Museo Civico di Siena.

Info su: www.labuonapianta.it