Antifone ed Inni Gregoriani, il gruppo Exulent Caeli all’Abbazia di Sant’Antimo

Antifone ed Inni Gregoriani, il gruppo vocale Exulent Caeli all’Abbazia di Sant’Antimo, sabato 2 settembre, sarà diretto da Livio Picotti. Il concerto è ad ingresso libero.

Settembre si apre in bellezza per l’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, che promuove nel suggestivo scenario dell’Abbazia di Sant’Antimo, il concerto ‘Exultent Caeli’ diretto da Livio Picotti ed eseguito dal gruppo vocale Cantus Anthimi. Il programma musicale partirà alle 21 e presenterà canti sacri, liturgici e religiosi che inviteranno ad entrare lungo i sentieri tracciati dal sentimento di devozione alla Vergine Maria.

I brani musicali spaziano dalla monodia gregoriana e medievale alla polifonia rinascimentale. Profonda spiritualità ed accorata devozione, espresse con modalità musicali differenti nei vari brani proposti in questo programma, trovano manifestazione principale nella vocalità, strumento primario della musica dei sensi ed unico in grado di far fluire da un’unica fonte suono e parola, sentimento e ragione, senso e significato.

Durante il concerto, che si volgerà all’interno dell’Abbazia benedettina di Sant’Antimo, la musica di Monteverdi continuerà a suonare come moderna, fuori dal tempo e nel pieno della naturale continuità tra parola e suono mentre le composizioni di Josquin Des Prez non potranno che confermare l’universale riconoscimento alle qualità di questo compositore le cui partiture non hanno mai conosciuto oblio arrivando a toccare picchi quasi irraggiungibili per fama e apprezzamento.

Grazie alla tradizionale vocazione ad unire la vita liturgica con la creazione musicale, a Sant’Antimo è nato un polo di attrazione per una crescita umana e spirituale che si attua attraverso il canto sacro vissuto come meditazione ed ascolto; a partire dagli incontri che si sono svolti dal 1998 presso l’Abbazia è sorto, nel 2004, il gruppo corale Cantus Anthimi che si esibirà in concerto, rendendo ancora più suggestiva l’ineguagliabile atmosfera notturna di uno dei luoghi toscani più intrisi di bellezza e spiritualità.

Il concerto è ad ingresso libero.

Per informazioni:
+39 0577/286300
www.antimo.it

PROGRAMMA

CLAUDIO MONTEVERDI (1567 – 1643)

EXULTENT CAELI

SALVE REGINA

SANCTA MARIA

MAGNIFICAT

CANTO GREGORIANO CHRISTUS FACTUS EST

JOSQUIN DES PREZ (ca 1450 –1521)

ET INCARNATUS

IN PACE

AVE VERUM

CANTO GREGORIANO SPIRITUS DOMINI

CLAUDIO MONTEVERDI

CRUCIFIXUS

JOSQUIN DES PREZ

O SALUTARIS HOSTIA

TU SOLUS

CANTO GREGORIANO DUM MEDIUM SILENTIUM

CLAUDIO MONTEVERDI

CONFITEBOR

LAUDA JERUSALEM