Alberto Angela racconta Siena (e si innamora del ciaccino del Poppi)

Siena protagonista della prima puntata della trasmissione di Alberto Angela dedicata ai siti Unesco dell’Italia, che andrà in onda domani, 4 gennaio su Rai Uno: ospite anche Gianna Nannini.

Accompagnato da Gianna Nannini nelle vesti di guida d’eccezione, Alberto Angela ha voluto raccontare Siena come l’eccellenza del Medioevo ai 6 milioni di telespettatori che seguono i suoi programmi. Ed è totalmente impazzito per il ciaccino del Poppi, tanto da mollare la troupe a pranzo per gustarselo in santa pace.

Domani, andrà in onda in prima serata su Rai Uno il nuovo programma di Alberto Angela, “Meraviglie – la penisola dei tesori” ed è proprio da Siena, da un tesoro a cielo aperto, che partiranno i racconti dei siti Unesco italiani. Il viaggio medievale partirà da Piazza del Campo (l’intero centro storico senese è patrimonio Unesco), un assaggio di Palio per poi proseguire alla scoperta dello splendido Palazzo Pubblico, dove si possono ammirare tra le altre cose gli affreschi dell’Allegoria del Buon e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, capolavoro del Trecento.

Tappa obbligata al Duomo, Cattedrale simbolo della spiritualità e della devozione dei senesi, culla amorevole dell’arte che ha attraversato le lastre cittadine, quattro statue giovanili di Michelangelo, lo splendido Pulpito di Niccola Pisano, la Libreria Piccolomini affrescata da Pinturicchio, il San Giovanni Battista di Donatello.

Domani, alle 21.25, si apriranno le porte di una Siena cara ai suoi abitanti, inedita sotto alcuni aspetti e senza dubbio incantevole per chi vive lontano dalle mura di questa eccellenza medievale.

Domani sera sarà possibile interagire via social durante la puntata.

L’hashtag da utilizzare è #Meraviglie.

I canali ufficiali del programma sono questi due (ai quali se ne aggiungeranno altri, sia istituzionali che non):

FB: www.facebook.com/raiunoofficial/

TW: https://twitter.com/RaiUno