Al via la “Settimana del Pianeta Terra”. Ecco le iniziative dell’Ateneo senese

“Settimana del Pianeta Terra”: un ricco calendario di iniziative organizzate dall’Ateneo senese per la città.

L’Università di Siena partecipa, fino al 22 ottobre, alla 5a edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, manifestazione nazionale che propone appuntamenti divulgativi con lo scopo principale di valorizzare il patrimonio geologico e naturale.

Il dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente, il Museo di Scienze della Terra e il Museo Nazionale dell’Antartide hanno organizzato un ricco calendario di eventi pensati per i cittadini di tutte le età: laboratori, incontri, conferenze e visite guidate su tanti temi, dall’idrogeologia, alla sismica, dall’architettura allo studio e valorizzazione dei beni culturali.

Già da questa mattina, 16 ottobre, la manifestazione si è aperta con la caccia al tesoro geologico rivolta ai ragazzi “Scopri il diamante”; nel pomeriggio, alle ore 17, si terrà la conferenza all’auditorium Santa Chiara, in via Valdimontone 1, dal titolo “L’acqua di Siena”.

Da domani, 17 ottobre, fino a venerdì 20 sarà disponibile il laboratorio per bambini “Cercatori di fossili”; sempre domani, alle ore 16, presso la Contrada della Lupa, si terrà l’escursione e conferenza “Acqua e Geologia – Il Bottino di Fonte Nuova”.

Mercoledì 18 ottobre, dalle ore 15.30, presso il Museo Nazionale dell’Antartide, si terrà il seminario “Antartide cuore bianco del pianeta”, rivolto ad un pubblico di ragazzi ed adulti. Seguirà un “Aperitivo al museo”.
“Siena Sismica ieri, oggi e domani” è il tema della conferenza che si terrà giovedì 19 ottobre, alle ore 17, presso l’auditorium Santa Chiara. Alle 21 di giovedì è in programma l’escursione “Geologia dell’architettura”, che partirà dalla basilica di S. Domenico.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 17, la Nobile Contrada del Nicchio ospiterà la conferenza su “La storia delle ceramiche senesi: l’esempio della Nobile Contrada del Nicchio”.

Inoltre da lunedì 16 a giovedì 19 ottobre saranno organizzate escursioni di tre ore dal dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente sul tema “Geologia urbana e dell’architettura a Siena”.
Sabato 21, infine, escursione fuori porta per scoprire “Il patrimonio paleontologico e geo-archeologico dell’isola di Pianosa”.

Tutti gli eventi sono gratuiti e per molte iniziative è richiesta la prenotazione.
Le informazioni e il programma dettagliato sono disponibili sul sito web dell’Ateneo: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/settimana-del-pianeta-terra.