A Torre del Lago Puccini è nell’aria

A Torre del Lago c’è un pontile che a guardarlo suscita pensieri sia dolci che amari. Chissà quante volte lo avrà adocchiato Giacomo Puccini dalla sua casa. Sì, perché l’abitazione del grande autore di opera sta proprio di fronte al pontile. Ogni anno Torre del Lago celebra il maestro della musica e il suo legame con l’amata Versilia con il Festival Puccini, che dal 1930 viene accolto nel Gran Teatro all’aperto, a pochi passi dalla casa-museo.

Per l’edizione di quest’anno, la 62esima, verranno messe in scena, dal 15 luglio al 13 agosto, quattro dei capolavori pucciniani: Tosca, La Bohème, Turandot, Madama Butterfly. Saliranno sul protagonisti della lirica contemporanea, guidati da direttori come Alberto Veronesi, Eddi De Nadai, Philippe Auguin, Jacopo Sipari di Pescasseroli.

TOSCA 15 luglio / 6 e 11 agosto
Un tradizionale allestimento (scene Fondazione Festival Pucciniano) che segna il debutto all’opera di Enrico Vanzina, produttore, sceneggiatore e regista, protagonista assoluto della storia della commedia italiana. Tosca avrà come protagonisti il soprano Hui He,(15 luglio) riconosciuta tra le interpreti più carismatiche e coinvolgenti del ruolo della cantante Floria Tosca, a cui si alternerà nelle recite successive un’altra acclamata interprete del ruolo, il soprano greco Dimitra Theodossiu. Al suo fianco nei panni del pittore Cavaradossi Marco Berti, (15 luglio) tenore italiano tra i più contesi dai maggiori teatri lirici del mondo. Nelle recite successive in Cavaradossi il bravo tenore cileno Giancarlo Monsalve che nel corso della sua prestigiosa carriera ha interpretato i ruoli più importanti dell’universo operistico. Nel ruolo di Scarpia si alterneranno Lucio Gallo e Carlo Guelfi. Sul podio Philippe Auguin.

LA BOHEME 16 e 22 luglio / 5 agosto
Al Festival Puccini di Torre del Lago la rappresentazione de la Bohème di Puccini di cui il compianto Scola ha firmato la regia nel suo ultimo lavoro per il teatro lirico, ripresa da Marco Scola di Mambro. Eccellenti protagonisti di questa affascinante produzione in Mimì, Angela Gheorghiu, (16 e 22 luglio) vera e grande diva dell’opera, soprano rumeno tra i più talentuosi e brillanti del nostro tempo; nello stesso ruolo Silvana Froli, soprano lucchese riconosciuta interprete pucciniana. Nel ruolo di Rodolfo il tenore messicano Ramon Vargas , (16 e 22 luglio) specialista del repertorio belcantista e acclamato interprete del ruolo pucciniano nei maggiori teatri del mondo e il tenore Amadi Lagha. Nel ruolo di Musetta sui alterneranno Daniella Cappiello e Elisabetta Zizzo. Sul podio Alberto Veronesi

TURANDOT 23-30 luglio/12 agosto, a 90 anni dalla prima esecuzione
L’opera andò in scena due anni dopo la scomparsa del Maestro il 25 aprile del 1926, e in quella prima assoluta il direttore Arturo Toscanini, dopo la morte di Liù, pose la bacchetta sulla partitura ed esclamò “Qui finisce l’opera perché a questo punto il Maestro è morto”. Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra questo anniversario dei 90 anni dalla prima rappresentazione con una produzione entrata a far parte della storia degli allestimenti del Festival Puccini. L’impianto scenico, tradizionale, è firmato da Ezio Frigerio esaltato dai meravigliosi costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, nella ripresa registica di Enrico Stinchelli. Nel ruolo della principessa Turandot il pubblico di Torre del Lago potrà apprezzare Martina Serafin, (23- 30 luglio) soprano viennese che calca le scene dei più importanti teatri d’opera del mondo ed è considerata dalla critica una delle interpreti pucciniane a cui si alternerà per l’ultima recita il soprano sloveno Rebeka Lokar. Il principe Calaf sarà il tenore coreano Rudy Park, già beniamino del pubblico del Festival Puccini stregato dalla sua travolgente interpretazione del Nessun Dorma che generosamente bissa in tutte le sue recite sotto il cielo stellato del Teatro di Puccini. La schiava Liù, al debutto nel ruolo, sarà il giovane soprano umbro Francesca Cappelletti, perfezionatasi a Torre del Lago nell’interpretazione pucciniana con l’Accademia di Alto Perfezionamento. Sul podio il giovane Jacopo Sipari di Pescasseroli

MADAMA BUTTERFLY 29 luglio/10 agosto
Celebre allestimento che ha inaugurato il percorso “Scolpire l’Opera” – progetto del Festival di Torre del Lago che ha visto nel ruolo di scenografi grandi artisti contemporanei – sarà proposto con le scenografie del grande scultore giapponese Kan Yasuda. Lo spettacolo per la regia di Vivien Hewitt, i costumi nell’originale concezione di Regina Schereker, si inserisce nel ciclo di eventi per le celebrazioni dei 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone. Nel ruolo di Cio Cio San Donata D’annunzio Lombardi, artista di riferimento per ruolo della geisha di Nagasaki per la capacità di calarsi nel personaggio trasmettendo al pubblico emozioni palpitanti; al suo fianco, sul palcoscenico oltre che nella vita il tenore Leonardo Caimi amato dal pubblico per la grande padronanza scenica e il caldo timbro italiano a cui si alternerà il giovane Simone Di Giulio. Nel ruolo di Sharpless Raffaele Raffio. Sul podio il maestro friulano Eddi De Nadai.
Novità del cartellone 2016 del Festival di Torre del Lago la proposta della rappresentazione dell’opera Turandot di Ferruccio Busoni (31 luglio /13 agosto) compositore anch’egli toscano, nato ad Empoli nel 1886, che prima di Puccini era stato affascinato dalla fiaba di Carlo Gozzi e ne aveva tratto un’opera su libretto proprio.

Completano il cartellone del 62° Festival Puccini, la rassegna I “Concerti del festival” che si svolgeranno nell’Auditorium Enrico Caruso:
Domenica 26 giugno – “Puccini raro” Le canzoni di Puccini e l’opera omnia pianistica con artisti dell’Accademia di Canto del Festival Puccini , presente anche Sandro Ivo Bartoli. Il concerto si compone di due parti: la prima dedicata alle canzoni di Puccini mentre nella seconda il pianista e musicista Sandro Ivo Bartoli a fare il suo omaggio a Puccini eseguendo l’opera omnia per pianoforte composta dal Maestro.
Venerdì 1 luglio – Chiara Bertoglio con il Recital per pianoforte omaggio a Ferruccio Busoni.
Giovedì 14 luglio – il Concerto della Banda della guardia di finanza nel novantesimo anniversario dall’istituzione della Banda.
Lunedì 1 agosto – Alberto Ferro Recital per pianoforte da Busoni alla musica contemporanea.
Martedì 9 agosto –Turandot e le altre: la “Turanda” di Antonio Bazzini

Lo spettacolo di danza (lunedì 8 agosto – ore 21,15) Giacomo Puccini oltre la Passione è uno spettacolo di musica, danza e parole della compagnia EMOX.

INFO E BIGLIETTI
Fondazione Festival Pucciniano – tel 0584 359322 ticketoffice@puccinifestival.it
www.puccinifestival.it