1955, il viaggio in Cina di Franco Fortini

Italiani in Cina nel 1955. Il viaggio di Franco Fortini. Domani, in Sala San Galgano, un incontro per ricordare il momento storico.

 

Nel settembre-ottobre 1955 la prima delegazione culturale italiana, presieduta da Piero Calamandrei ed organizzata dal Centro Studi Ferruccio Parri, si reca in Cina in un viaggio “esplorativo” nella nuova Repubblica Popolare Cinese. Ne facevano parte imminenti personaggi della cultura italiana quali Franco Fortini, Franco Antonicelli, Carlo Bernari, Norberto Bobbio, Ernesto Treccani, Antonello Trombadori, Carlo Cassola, Cesare Musatti.

Domani, venerdì 15 dicembre, nella Sala San Galgano del Santa Maria della Scala parleranno del momento storico e dei rapporti con la Cina, a partire dalla documentazione offerta nella mostra Je voudrais savoir. Il viaggio in Cina del 1955 di F. Fortini in compagnia di F. Antonicelli, C. Bernari, N. Bobbio, C. Cassola, P. Calamandrei, E. Treccani, A. Tromabdaori (aperta fino al 7.1.2018), Silvia Calamandrei in qualità di Presidente dell’Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano, Marcello Flores D’Arcais attuale Presidente del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Pietro Polito Direttore del Centro Studi “Piero Gobetti” di Torino (che conserva l’archivio di Norberto Bobbio) e Roberto Barzanti, Presidente della Biblioteca Comunale degli Intronati. Introdurrà Daniele Pitteri Direttore del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

L’iniziativa fa parte degli eventi del Centenario della nascita di Franco Fortini, organizzati dall’Universita’ di Siena in collaborazione con l’Universita’ per Stranieri di Siena e il Comune di Siena.