“Tutto il Natale di Siena”: tutti gli eventi di giovedì 8 gennaio

museo civico sienaCultura, arte, musica e percorsi teatrali. Saranno questi gli ingredienti della giornata di giovedì 8 gennaio, organizzata dal Comune all’interno del cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena” che prevede fino al 31 gennaio ancora tante iniziative e sorprese. La giornata di giovedì 8 gennaio si aprirà alle ore 15 in Via Fiorentina 85 con l’inaugurazione di “Pietre d’inciampo”, il monumento diffuso ideato e realizzato da Gunter Demnig in ricordo delle vittime della deportazione nazista e fascista. Nel corso della presentazione saranno messe in posa le prime due pietre di inciampo, che saranno dedicate alla memoria di Giacomo Augusto Hasdà e Ermelinda Bella Segre, due senesi arrestati il 6 novembre 1943 e uccisi otto giorni dopo il loro arrivo nel campo di sterminio di Auschwitz.
Gli appuntamenti al Museo Civico con “Il Teatro al Museo”. Prenderà avvio giovedì 8 gennaio alle 16.30 il ciclo di appuntamenti con i percorsi teatrali a tema storico-artistico dal titolo “Il Teatro al Museo”. A far rivivere eventi e figure del passato saranno gli attori de “LaLut” che animeranno con performance teatrali gli spazi del Museo Civico, accompagnando i visitatori alla scoperta di aneddoti, storie e personaggi del Medioevo. La prima visita è intitolata “L’ira di Duccio e la malinconia del Novesco” e vedrà protagonisti Duccio di Buoninsegna e un esponente del governo dei Nove impegnati a raccontare le scene di vita quotidiana a Palazzo Pubblico tra il Due e il Trecento. L’iniziativa è a pagamento su prenotazione chiamando al numero 0577 292223 oppure inviando un’e- mail a museocivico@comune.siena.it.
La bellezza del lavoro a maglia. Dalle ore 17 alle ore 19, presso il Polo Mattioli in via Mattioli 10, sarà possibile partecipare al gruppo di lavoro a maglia, guidato da Vittoria Baker. “Knitting group” è un’iniziativa che prevede due ore gratuite per cominciare da zero, perfezionarsi, imparare nuove tecniche, condividere idee e lavori a maglia. Per informazioni è possibile consultare il sito www.usienawelcome.unisi.it oppure inviare un’e-mail a victoria.baker2013@gmail.com.
Serata di improvvisazione al Tubo Jazz Club. Infine per gli amanti del jazz, alle ore 22 proseguirà la rassegna al Tubo Jazz Club in Vicolo del Luparello con l’esibizione di allievi e docenti dei corsi SJU- Siena Jazz University & jam session per la “Siena Jazz University Impro -night”, a ingresso libero. Per informazioni www.untubo.it.
Tutto il Natale di Siena”. Tutte le iniziative sono inserite nel cartellone “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile all’indirizzo www.comune.siena.it/Tutto-il-Natale-di-Siena. É possibile seguire le iniziative con l’hastag #nataleasiena sui profili EnjoySiena e su Twitter con l’account @NataleSiena.