Tiemme: da domani, disponibili nuovi collegamenti per Siena e Firenze

Da lunedì 11 settembre disponibili nuovi collegamenti finanziati dalla Regione Toscana per raggiungere la città del Palio e il capoluogo regionale. Più soluzioni in autobus per muoversi da Grosseto per Siena e Firenze (e viceversa).

Crescono le soluzioni per muoversi in autobus da Grosseto per raggiungere Siena e Firenze. Da lunedì 11 settembre, in coincidenza con l’entrata in vigore dell’orario dei servizi invernali, saranno infatti disponibili nuovi collegamenti di Tiemme, finanziati dalla Regione Toscana, per raggiungere la città del Palio e il capoluogo regionale.

Linea 50G (Grosseto-Firenze)

Il collegamento per Firenze sarà potenziato con una nuova coppia di corse, disponibili nei giorni del lunedì e del venerdì. In andata la partenza è fissata alle ore 7.00 dalla Stazione Fs di Grosseto con arrivo all’Autostazione di Firenze alle 9.10. Da Firenze, sempre il lunedì e il venerdì, l’autobus effettua la partenza alle ore 15.05 con arrivo a Grosseto alle 17.15. Con queste nuove soluzioni, sale a 18 il numero delle partenze complessive disponibili per la linea Grosseto-Firenze.

Linea 51G (Grosseto-Siena)

In questo caso la novità sarà disponibile dal lunedì al venerdì: la nuova corsa per Siena partirà alle 6.50 con arrivo alle 8.05, andandosi quindi ad aggiungere alle opzioni di partenza già previste nella prima mattinata, ovvero alle ore 6.05, alle 6.40 e alle 7.00. Al ritorno la partenza è fissata alle ore 17 con arrivo al capolinea della Stazione Fs di Grosseto alle ore 18.15. Con queste nuove corse, il totale delle partenze disponibili sulla tratta Grosseto-Siena sale a 36, comprese le corse festive.

“Si tratta di un potenziamento strategico per andare incontro alla domanda di mobilità pubblica dell’utenza pendolare del territorio grossetano – commenta il Direttore Generale di Tiemme, Piero Sassoli -, di cui cerchiamo costantemente di accogliere le esigenze, compatibilmente con le risorse che abbiamo a disposizione”.

“Alla luce dell’incertezza data dagli esiti della gara regionale per l’individuazione del futuro gestione del servizio di trasporto pubblico su gomma – commenta l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli – abbiamo ritenuto utile integrare le risorse per il trasporto pubblico su gomma in modo da aumentare le corse per Firenze e rispondere alle esigenze degli utenti, soprattutto alla luce dell’interruzione del servizio ferroviario della tratta Siena – Grosseto”.

Orari invernali

Da lunedì 11 settembre entreranno in vigore gli orari invernali non scolastici mentre da venerdì 15 settembre saranno in vigore anche tutti gli orari dei servizi scolastici.