“Terre di Siena” protagoniste a Firenze alla fiera internazionale “Art & Tourism”

 

Siena - piazza del Campo

La Provincia di Siena sarà presente con lo stand “Terre di Siena” ad “Art & Tourism”, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 maggio. Si tratta di un evento unico nel panorama fieristico mondiale, che farà convergere nel capoluogo toscano il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale, con la presenza dei principali operatori turistici. La Provincia di Siena, all’interno dello spazio allestito dalla Regione Toscana, si impegnerà oltre che a curare i rapporti con i buyers e la stampa, a presentare il territorio e le sue diffuse eccellenze culturali ed artistiche, a partire dal sistema museale della Fondazione Musei Senesi, presente con proprio materiale divulgativo.

 

“Il binomio arte e cultura – spiega l’assessore provinciale al turismo, Anna Maria Betti – è un motore propulsivo potentissimo per la scelta della destinazione vacanza da parte dei potenziali ospiti. Una scelta che va suffragata ulteriormente, attraverso la promozione di tutto il contesto: dalla ricettività alla vivibilità, dalla sostenibilità ambientale e paesaggistica fino all’enogastronomia e all’offerta termale. I più recenti studi di mercato stimano che il 30% circa del fatturato globale annuo del turismo sia determinato proprio dal movimento di turisti verso le destinazioni definibili come ‘culturali’, un movimento, quindi, molto interessante per la Provincia di Siena e facilmente destagionalizzabile”.

 

Venerdì 18 e sabato 19 maggio “Art & Tourism” sarà riservata agli operatori, mentre la fiera sarà aperta al pubblico nel pomeriggio di sabato 19 maggio e per tutta la giornata di domenica 20 maggio.