Sostenibilità ambientale, l’Università di Siena firma la Dichiarazione Onu per Rio + 20

L’attesa conferenza delle Nazioni unite sullo sviluppo sostenibile “Rio + 20”, che sarà inaugurata a Rio de Janeiro il 20 giugno, conterrà anche l’impegno degli Atenei di tutto il mondo a sviluppare iniziative concrete sullo sviluppo sostenibile.

L’Università di Siena, unica in Toscana e insieme ad alcune altre università italiane, ha firmato la Dichiarazione proposta dall’Onu e dai coordinatori esecutivi della conferenza Rio + 20, sottoscrivendo il proprio impegno a diffondere pratiche più sostenibili.

La Dichiarazione contiene l’impegno delle Università a  insegnare i concetti base dello  sviluppo sostenibile, a incoraggiare la ricerca sui temi della sostenibilità, a  supportare le attività sulla sostenibilità promosse dagli enti locali, a condividere i risultati attraverso organizzazioni internazionali. Inoltre, l’Università di Siena, come le altre firmatarie, si impegna a promuovere “Green Campus”, diminuendo l’uso di energia e di acqua, riducendo la mole di rifiuti prodotti e smaltendoli correttamente, promuovendo pratiche ecocompatibili nelle proprie sedi e presso i fornitori e i partners sul territorio.

L’Università di Siena considera strategico per il proprio sviluppo il tema della sostenibilità e  negli ultimi due anni ha avviato progetti di ampio respiro implementato  una serie di buone pratiche. Tra le azioni citate dall’Ateneo a supporto della Dichiarazione, che è pubblica e consultabile sul sito web rio20.euromed-management.com, c’è il Network “Ne.S.So.” (Network Siena Sustainability) che raccorda e dà impulso alle iniziative multidisciplinari di didattica e di ricerca, nonché i progetti del gruppo di lavoro “Unidea” che sta promuovendo all’interno dell’Ateneo la riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata, l’istallazione di erogatori di acqua potabile, il riciclaggio e il riuso dei materiali. Nella Dichiarazione, l’Università di Siena si impegna anche a stilare una relazione annuale  sulle attività svolte e a misurare l’efficacia delle azioni intraprese a favore della sostenibilità ambientale.