#socialmap: il lato sociale di Siena e tanti consigli sul Palio

Si chiama #socialmap, la cartina della Siena che ha cuore. La mappa distribuita nelle toilette pubbliche mostra a turisti e senesi il lato sociale della città. Al suo interno anche i consigli sul Palio per i visitatori.

Una guida per individuare facilmente i bagni con accesso ai disabili, la posizione dei defibrillatori o le aree giochi per bambini mentre cammini tra i vicoli di Siena e ammiri la bellezza della piazza del Campo o del Duomo. Il tutto in una mappa a misura delle necessità di chi vive la città, che sia turista o residente, in modo sostenibile e socialmente responsabile.

Questa è #socialmap la cartina distribuita nelle toilette pubbliche della città e realizzata da SET – Impresa sociale di Siena che da anni si occupa di offrire concrete opportunità di lavoro a persone in stato di bisogno.

La mappa nasce proprio da un’idea dei soci della cooperativa che ogni giorno si occupano dei cinque bagni pubblici nel centro storico di Siena.

E’ a loro che i turisti chiedono informazioni per orientarsi attraverso le vie della città e così hanno pensato di poter offrire ai visitatori uno strumento per scoprire Siena, le sue bellezze e il suo lato più sociale.

I ragazzi della cooperativa si sono messi all’opera per realizzare la #socialmap: hanno cercato adesioni al progetto e attraverso Set hanno realizzato il loro progetto.

“L’entusiasmo dei nostri soci è stato contagioso – racconta Piero Morini, presidente di Set – e subito abbiamo coinvolto i ragazzi del ‘Vivaio dell’Innovazione Sociale’ e pensato di inserire la #socialmap all’interno dell’iniziativa Siena For All che si pone come obiettivo quello di costruire una Siena per tutti, aperta e attenta alle esigenze di chi la vive e la visita.

L’idea è quella di coinvolgere tutti, soprattutto i giovani, nella diffusione di un nuovo tipo di turismo, in cui responsabilità, impegno per l’innovazione sociale ed accessibilità rappresentino valori aggiunti, attraenti e contagiosi dell’esperienza turistica a Siena. Un turismo davvero social”.

Una cartina che non è dunque solo uno strumento per orientarsi e raggiungere i tanti luoghi di interesse storico e artistico che rendono famosa Siena ma racconta una parte della città inclusiva e attenta ai più deboli attraverso la presenza di operatori e imprenditori (esercizi commerciali, associazioni, altre cooperative sociali operanti sul territorio) attenti ai più bisognosi e che valorizzano le produzioni e l’artigianato locali.

Non solo, all’interno di #socialmap anche le indicazioni per i turisti che vogliono conoscere davvero il Palio che “non è una manifestazione riesumata ed organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei suoi diversi suoi aspetti e sentimenti”. Da qui consigli e informazioni per vivere al meglio Siena nei giorni della Festa.

La mappa, sviluppata con l’associazione Guide Turistiche di Siena, viene distribuita gratuitamente nei bagni pubblici cittadini (via Beccheria, San Domenico, Fortezza, via del Sole, sottopasso de La Lizza), custoditi dai dipendenti di Set e presso gli esercizi commerciali e ricettivi segnalati sulla mappa selezionati perché aderenti, con il loro modo di operare ai valori ed alle idee che hanno ispirato la nascita del progetto “Siena For All”. La cartina in distribuzione gratuita da poche settimane è stata stampata in 100.000 copie.