Siena Capitale della cultura, incontro a Firenze tra Rossi, Valentini e Bezzini

La candidatura di Siena a Capitale europea della cultura 2019 come fattore strategico per il rilancio delle politiche culturali di tutta la Toscana: intorno a questo tema si è svolto oggi presso la presidenza della Regione un incontro tra il presidente Enrico Rossi, il sindaco di Siena Bruno Valentini, il presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini.

 

Il direttore della Candidatura Pier Luigi Sacco ha illustrato i contenuti del progetto in corso di elaborazione, che dovrebbe portare Siena a superare il primo “esame” previsto per il prossimo novembre, con il quale la rosa delle città italiane in concorso dovrebbe essere ristretta a un massimo di 3-5 nomi. Il professor Sacco ha anche offerto alla valutazione degli amministratori e dei dirigenti regionali presenti all’incontro alcune informazioni circa le esigenze di badget: si stima che gli investimenti pubblici e privati potrebbero innescare fino al 2021 un effetto moltiplicatore fino a quintuplicare le risorse attivate.

 

“Siena si propone come laboratorio di ricerca e sviluppo per l’industria culturale del paese e della Toscana – dice il presidente Rossi – e penso che, se la candidatura andrà in porto, tutta la nostra Regione e le sue città potranno beneficiarne. Ho dato incarico agli uffici regionali di approfondire i possibili collegamenti tra il progetto senese e le risorse del Programma operativo regionale che comprende le risorse europee del Fondo sociale e dell’Obiettivo competitività e occupazione”.