Siena App” ospite dello stand Toscana alla Bit di Milano

“Siena App” sbarca alla Bit di Milano. Domani, giovedì 16 febbraio, il primo innovativo store di applicazioni dedicato a Siena e al suo territorio, sarà ospite nello stand della Regione Toscana alla Borsa internazionale del turismo (Bit), la più importante vetrina italiana del turismo internazionale, in programma dal 16 al 19 febbraio a Fiera Milano (Rho). L’obiettivo dell’evento, organizzato da Fondazione Sistema Toscana, è presentare agli operatori turistici e alla stampa specializzata i numeri e le novità 2012 della promozione della Toscana online, gestita per conto della Regione da Fondazione Sistema Toscana. Durante la conferenza stampa verranno presentati anche casi di eccellenza nel campo del turismo 2.0 tra cui “Siena App”, le prime otto applicazioni che raccolgono le informazioni relative al territorio senese: dai libri al meteo, dalle notizie ai luoghi di intrattenimento, dagli orari di cinema e farmacie alle radio, fino ai contenuti speciali del Palio di Siena.

 

Lo store “Siena App”, che a poche settimane dal lancio ha raggiunto i 5mila download, raggruppa otto applicazioni differenti per contenuto e servizi offerti, con l’obiettivo di offrire a turisti e residenti una pratica guida online per essere sempre aggiornati, in tempo reale e in modalità gratuita su tutti gli iPhone e gli iPad, sull’offerta culturale e di divertimento del territorio. Il progetto nasce da un’idea di Milc, portata alla luce da Appalusa, che si è avvalsa della collaborazione di Shambix per lo sviluppo tecnologico e di Moviement Hd per i contenuti video. Turisti e cittadini possono così scoprire Siena, i servizi che offre, gli eventi culturali e d’intrattenimento in programma, grazie all’integrazione con il calendario eventi di intoscana.it (Portale ufficiale della Toscana, gestito da Fondazione Sistema Toscana), i luoghi e le bellezze da visitare.

 

“Siamo felici– spiega Giampiero Cito, direttore creativo di Milc – di avere l’opportunità, grazie a Fondazione Sistema Toscana, di presentare il nostro progetto a una delle kermesse internazionale più importanti nel settore turistico. Siena App, infatti, nasce con lo scopo di offrire servizi utili ai cittadini e ai turisti, interlocutori privilegiati di un sistema di comunicazione che sarà presto totalmente georeferenziato e sempre aggiornato in tempo reale grazie alle banche dati messe a disposizione da tutti gli attori coinvolti nel progetto: dai comuni, alle case editrici, dai musei alle emittenti radiofoniche, passando per i fotografi che hanno messo a disposizione i loro archivi. In questo modo speriamo di contribuire a rendere ancora più ricca l’offerta turistica del nostro territorio, che può contare su un sistema integrato di proposte che va dall’enogastronomia all’ambiente, dagli eventi culturali, musicali e di spettacolo ai grandi tesori dell’arte. Un investimento a favore dello sviluppo territoriale, che speriamo apra nuove e interessanti potenzialità comunicative e commerciali. Per il futuro, infatti, stiamo lavorando alla versione per Android e alla traduzione di tutti i contenuti in lingua inglese”.

 

Le caratteristiche di Siena App. Cercando “Siena App” all’interno dell’App Store di Apple, si visualizzerà sul proprio iPhone o iPad una vetrina con tutte le applicazioni create appositamente per fornire notizie, servizi ed informazioni sul territorio senese. Si potranno scoprire le farmacie di turno, i numeri utili, le programmazioni dei cinema della provincia e tanto altro ancora grazie a “Siena Info”; le previsioni meteorologiche per Siena e provincia sono consultabili grazie a “Siena Meteo”, mentre momenti di svago e informazioni di prima mano sono garantiti da “Siena FM”, l’app che permette di ascoltare in streaming le radio senesi, e da “Siena Feed”, che raccoglie tutte le news sul territorio senese. “Siena App Comuni” nasce con lo scopo di avvicinare le istituzioni alla cittadinanza e raccoglie info e numeri utili di tutti i Comuni della provincia di Siena, un territorio da amare ed ammirare grazie anche alle meravigliose raccolte fotografiche scaricabili, contenute all’interno di “Siena Wallpapers”. A chi vuole approfondire la propria conoscenza della provincia di Siena pagina dopo pagina, la vetrina di “Siena App” propone “Siena Bookshop”, la libreria digitale in cui è possibile acquistare pubblicazioni di vario genere, tutte dedicate al territorio senese. Infine, per gli amanti del Palio di Siena, un’applicazione da non perdere: “Siena App Palio”, autorizzato dal Consorzio per la Tutela del Palio permette di vivere le emozioni della corsa del Palio grazie ai video delle carriere in alta qualità, da vedere e rivedere nelle differenti angolazioni a disposizione. Va rimarcato che il progetto “Siena App” è in continua evoluzione e già nei prossimi mesi il suo menù principale si arricchirà di nuove applicazioni, volte ad ampliare i servizi offerti a cittadini e turisti della provincia di Siena.

 

Credits. Siena App è un progetto di Appalusa, realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Milc. Lo sviluppo tecnologico è a cura di Shambix. I contenuti multimediali sono a cura di Moviement HD e il calendario di eventi è realizzato grazie al supporto di www.intoscana.it. Main sponsor: Banca Monte dei Paschi di Siena. Per scaricare le applicazioni di “Siena App” basterà collegarsi su App Store agli indirizzi http://itunes.apple.com/hk/app/siena-app/id478861931?mt=8; http://itunes.apple.com/hk/app/siena-app-palio/id484083345?mt=8 (Siena Palio) e http://itunes.apple.com/hk/app/siena-app-comuni/id484081078?mt=8 (Siena Comuni)