Seconda Giornata della Trasparenza dell’Automobile Club Siena

Si è svolta il 26 ottobre la II Giornata della Trasparenza organizzata dall’Automobile Club Siena, alla presenza di alcuni rappresentanti della Federconsumatori , dei soci e del rappresentante della Polizia Municipale di Siena.

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’AC Siena , Lanfranco Marsili , ha illustrato le molteplici attività dell’ente, gli obiettivi, i costi di gestione, il numero di utenti serviti e tutta una serie di informazioni che , in ossequio ai principi della più ampia visibilità delle attività svolte dalla P.A., sono resi disponibili e pubblicati sul sito istituzionale dell’ ente. Si è trattato di una vera e propria radiografia dell’ente. Tutte le informazioni fornite, costituiscono parte integrante del Piano della Performance e del Programma per la Trasparenza, redatti per il 2012, che sono due documenti previsti dal decreto legislativo 150/2009.

Anche l’Automobile Club Siena si è dotato, ormai da due anni, di un proprio sito istituzionale, che col tempo è cresciuto e si è arricchito di molti contenuti. Si va dal calcolo in automatico del bollo auto, alla illustrazione dei molteplici servizi offerti dalle varie tipologie di tessera sociale, a tutta una serie di informazioni utili per il cittadino automobilista. L’ACI di Siena, ha detto Marsili, è una realtà a base associativa che può contare su 6427 soci e ben 11 delegazioni sparse su tutto il territorio provinciale. Marsili si è poi soffermato sulle principali attività svolte dall’ente nel 2012 ed ha ricordato i due eventi info-formativi di educazione stradale organizzati dall’Aci di Siena.

In primo luogo“La strada dei Bambini” , iniziativa volta a diffondere le prime nozioni di educazione stradale nelle scuole elementari, valorizzando la dimensione ludica del bambino nell’utilizzo guidato ed in ambiente protetto di alcuni minikart. L’evento, si è svolto il giorno 5 maggio ed è stato realizzato grazie ad una collaborazione tra l’Automobile Club di Siena ed il kartodromo Torsellini di Casetta, con la partecipazione attiva della Polizia Municipale di Siena, che ha svolto incontri nelle classi coinvolte, volti a far apprendere ai bambini le prime nozioni su cartelli stradali e regole di base; il tutto sotto la supervisione di istruttori di guida qualificati e la collaborazione degli ufficiali di gara, che si sono impegnati per consentire la realizzazione dell’evento, specie in un momento, come quello attuale, caratterizzato da cronica carenza di risorse, in cui diventa fondamentale per le amministrazioni attivare sinergie con soggetti privati.

L’altra iniziativa promossa dall’Automobile Club Siena in collaborazione con il Comune di Siena, che si è tenuta il giorno 16 Maggio presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri., si è concretizzata nella organizzazione di una giornata di studio, avente lo scopo di apportare un contributo tecnico e pratico, alla mobilità urbana dei soggetti diversamente abili, sia come utenti attivi della strada (alla guida) che come pedoni e soggetti trasportati. Nel corso dell’incontro si è parlato delle nuove tecnologie a supporto della sicurezza applicate ai portatori di handicap, delle novità normative sulla patente speciale ed in genere anche della fenomenologia dell’incidentalità.

Marsili, coadiuvato dal direttore dell’Automobile Club e dal direttore del PRA di Siena, ha illustrato poi il progetto “TrasportAci sicuri”. Obiettivo dell’iniziativa è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale attivata su tutto il territorio nazionale, che si avvale di supporti multimediali e che affronta molti argomenti rilevanti in tema di scurezza tra cui: la normativa contenuta nel Codice della Strada in materia e l’obbligo all’ uso dei sistemi di ritenuta. Vengono fornite inoltre indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio ed in genere si danno consigli e accorgimenti da adottare per garantire un viaggio sicuro in auto.

Già da un anno il Pubblico Registro Automobilistico di Siena, insieme all’ Automobile Club Siena, stanno svolgendo presso l’ Azienda USL 7 e la Polisportiva Mens Sana, nell’ ambito dei corsi di preparazione al parto, questi interventi formativi

Dal giugno 2011 a settembre 2012 sono stati erogati 13 corsi ai quali hanno partecipato circa 150 future mamme che hanno apprezzato molto l’ iniziativa, esprimendo interesse ed entusiasmo come si è potuto rilevare dai questionari sul gradimento raccolti.

 

Da quest’ anno, poi, il progetto si rivolgerà direttamente anche ai bambini della Scuola

dell’ Infanzia e della Scuola Primaria. Il materiale didattico comprende due presentazioni informative che contengono immagini e linguaggi adatti ai bambini, con consigli per viaggiare

in sicurezza e finalizzate a sensibilizzare anche loro all’ uso corretto dei sistemi di ritenuta.

Il Dirigente Scolastico del circolo didattico statale Giovanni Pascoli di Siena ha già aderito al progetto e, in collaborazione con i docenti, l’ACI sta mettendo a punto il calendario degli incontri che si svolgeranno nelle classi dei piccoli alunni nel corso di questo anno scolastico.

Non sarà facile coinvolgere una platea di bambini, ma l’ obbiettivo che si vuole raggiungere è quello di renderli consapevoli dell’ importanza del rispetto delle regole per una guida in sicurezza e che possano essere di monito agli adulti a volte un po’ distratti nella guida.