Restaurato il tabernacolo in via Stalloreggi

Siena

Giovedì 7 giugno alle ore 18 avrà luogo l’inaugurazione del restauro del tabernacolo di Via Stalloreggi, collocato nel pilastro centrale delle Due Porte.

L’ intervento è stato finanziato dal Rotary Club Siena ed eseguito dalla ditta A.L Restauro Opere d’Arte di Amedeo Lepri e Figli di Firenze, con la direzione della Soprintendenza ai beni storici, artistici ed etnoantropologici di Siena. Alla cerimonia che vedrà “svelare” il tabernacolo restaurato saranno presenti il Presidente del Rotary Club Siena Ing. Santoro, le altre autorità rotariane, il Soprintendente ai Beni Storici ed Artistici Dott.Scalini, l’On.do Priore della Contrada della Pantera Stefano Morandini e gli altri dirigenti.

Il cinquecentesco affresco con la Madonna con il Bambino, San Giovannino e Santa Caterina da Siena è uno dei principali tabernacoli di Siena e, per secoli, è stato ritenuto opera di Baldassarre Peruzzi. Dopo il restauro effettuato nel 1975, fu proposta una diversa attribuzione al pittore Bartolomeo di David, documentato fra il 1506 al 1544. Nonostante il cristallo collocato in sostituzione degli sportelli settecenteschi, l’inquinamento e le vibrazioni provocate dal traffico hanno però causato nel tempo nuove lesioni e accumulato sulla superficie pittorica e sulla raffinata cornice di stucco uno strato di polvere che ne impediva l’osservazione, rendendo necessario un nuovo intervento. Oggi grazie alla pulitura e consolidamento della superficie pittorica, delle parti strutturali, basamento e copertura in legno e della cornice, sono nuovamente tornate in luce le innegabili qualità artistiche di questo tabernacolo che la Contrada della Pantera da cinque secoli accoglie, insieme ad altre e ben note testimonianze di devozione popolare, nel cuore del proprio rione.