“Regali con il bus” – Potenziamento dei pollicini e navetta speciale nei giorni delle feste

Si chiama “Regali con il bus” l’iniziativa sponsorizzata da Tiemme, Confesercenti e Confcommercio, per garantire maggiori soluzioni di mobilità pubblica verso il centro storico di Siena nei fine settimana di dicembre, e presentata questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri.

<<Un’iniziativa – come ha detto in apertura il vicesindaco Fulvio Mancuso – in un periodo di grave crisi economica e con dati poco confortanti, in grado di dare, comunque, dei segnali di fiducia alle famiglie e alle imprese all’interno di un panorama che registra un tasso di disoccupazione ancora in aumento e una scarsa disponibilità di credito. Nel perimetro di questa complessità, l’amministrazione comunale, tenendo fede agli impegni assunti all’inizio del mandato, ritiene fondamentale la realizzazione di sinergie per dare risposte concrete, come quella ideata con il “bus dei regali” e messa in campo grazie alla collaborazione delle Associazioni di categoria e alla determinazione di Tiemme, e, in prospettiva, per preparare, insieme, anche possibili scelte coraggiose che investiranno la mobilità, le regole per il commercio, i mercati, gli eventi>>.

<<Il servizio, infatti – ha spiegato il presidente di Tiemme Massimo Roncucci – si pone l’obiettivo di diminuire la presenza di auto, così da rendere Siena più vivibile e fruibile, in coincidenza con i fine settimana dedicati allo shopping e caratterizzati da numerosi eventi natalizi, sportivi e mercatali, in grado di attrarre in centro cittadini, famiglie e turisti. Un ulteriore incoraggiamento alle persone di una città che, pur avendo il più alto tasso di motorizzazione privata, usa maggiormente di altre il bus>>.

Promuovere, in sintesi, il centro storico con l’utilizzo del mezzo pubblico a un prezzo vantaggioso. Un mezzo pubblico che per l’assessore al Traffico Stefano Maggi <<dovrà sempre più aggiornarsi alle esigenze, prevedendo, per periodi similari a questo, riduzioni anche per le famiglie o per i turisti che vi soggiornano>>.

A partire da sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – in coincidenza con la due giorni dedicata al Mercato nel Campo – e poi sabato 7 e domenica 8 dicembre (giornata di mercato straordinario delle merci), sabato 21 e martedì 24 dicembre (giornata caratterizzata dal mercato settimanale delle merci) sarà attivata una navetta speciale con partenze ogni 30′ dal Palasport Mens Sana, in viale Sclavo, verso Piazza del Sale.

Negli stessi giorni alla Navetta si aggiungerà il potenziamento delle linee Pollicino 51, 52 e 54 che garantiranno il collegamento dai parcheggi scambiatori (Colonna San Marco, zona Tufi, Due Ponti e Coroncina) con il centro città con orari feriali ogni 15 minuti.

I servizi saranno incentivati anche da un biglietto promozionale al costo di 2 euro, utilizzabile nel percorso di andata e ritorno. Da ricordare che i bambini al di sotto del metro di altezza non pagano mai il biglietto. E, grazie alla sinergia con Confesercenti e Confcommercio, in caso di un acquisto dal valore minimo di 20 euro all’interno di uno degli esercizi aderenti all’iniziativa, hanno già risposto oltre 100 negozi, il ticket validato nello stesso giorno sarà rimborsato direttamente con lo scontrino d’acquisto. La promozione sarà riservata anche ai titolari di abbonamento urbano, che dovranno esibirlo al proprio negoziante per aver diritto allo sconto.

<<Con questa collaborazione – ha evidenziato Marco Tansini, presidente della delegazione comunale di Confcommercio Siena, vogliamo dare la sensazione di una città viva, aperta ad accogliere insieme ai senesi, tutti coloro che vi vorranno venire durante il periodo natalizio. L’auspicio è che si abbia una risposta positiva, in modo da prevedere altre occasioni anche in futuro>>. Stessa condivisione da parte di Leonardo Nannizzi, presidente comunale di Confesercenti, che ha augurato <<un ulteriore allargamento all’interno delle sinergie già attivate, così da ipotizzare altre interventi e un’azione di manovra più ampia, in grado di aiutare la città tutta a risollevarsi dal momento di crisi che sta vivendo>>.

 

Potenziamento linee Pollicino

Il potenziamento delle linee 51, 52 e 54 permetterà di raggiungere il centro storico lasciando la propria auto a casa o parcheggiata gratuitamente negli spazi di sosta limitrofi al centro, ovvero le aree scambiatrici di Colonna San Marco (per raggiungere Piazza Indipendenza), strada dei Tufi (per raggiungere Quattro Cantoni), Due Ponti (zona Logge del Papa) e Coroncina (per Piazza del Mercato). I servizi saranno cadenzati con frequenza ogni 15 minuti nei giorni sopra riportati e saranno effettuati seguendo l’orario feriale dalle ore 10 alle 20,30.

Navetta

Negli stessi giorni del potenziamento delle linee 51, 52 e 54 sarà attivata anche una Navetta speciale che effettuerà il percorso Palasport-Piazza del Sale. Il sabato pomeriggio, nella fascia oraria dalle 15 alle 20.30, e la domenica, dalle 10 alle 20.30, con partenze dal Palazzetto ai minuti 15 e 45 di ogni ora. Al ritorno, da Piazza del Sale, le partenze saranno ai minuti 00 e 30. Il servizio sarà effettuato utilizzando un bus da 8 metri che prevede una capienza totale di oltre 50 persone.

Sempre dall’area del Palasport, negli stessi giorni e nelle stesse fasce orarie, sarà possibile utilizzare anche i servizi della linea 7, in partenza ai minuti 30 di ogni ora, nelle giornate del sabato e dei festivi, per raggiungere il centro.

Biglietto promozionale

Il biglietto promozionale sarà utilizzabile per i Pollicini e per la Navetta in tutti i giorni di “Regali con il bus” ma anche in tutti gli altri fine settimana di dicembre a bordo delle altre linee urbane di Siena.

Il ticket dovrà essere obliterato a bordo dei bus sia nel percorso di andata che di ritorno, e sarà possibile acquistarlo in tutte le biglietterie aziendali Tiemme, nelle emettitrici automatiche di Siena e in tutte le rivendite automatizzate della provincia. Ulteriori informazioni e dettagli sulle date e gli orari dei servizi speciali di dicembre sono visualizzabili sul sito www.tiemmespa.it.