Piastrelle di Ceramiche di Siena per il Campus Urbano di Palermo

Saranno le piastrelle Oxygena, prodotte da Ceramiche di Siena SpA, di proprietà del gruppo ceramiche Gambarelli, utilizzate nel progetto di ricerca “Campus Urbano” messo a punto dall’Università degli Studi di Palermo.

L’attuazione concreta del progetto ha condotto alla creazione delle “Case Eco-Intelligenti”: il primo progetto attuativo riguarda dieci unità abitative realizzate a Palermo in via Solarino, che nascono dal mutamento di destinazione d’uso di otto magazzini, in dieci mini appartamenti ad uso abitativo, realizzati con l’applicazioni delle più innovative tecniche edilizie, con prodotti altamente tecnologici e soprattutto con le migliori soluzioni domotiche.

In questo progetto sono state utilizzate le piastrelle Oxygena, ceramiche al biossido di titanio prodotte dal Gruppo Gambarelli, nello stabilimento di Buonconvento, in grado di abbattere l’inquinamento e con  funzione antibatterica.

Inoltre alla Fiera di Milano REATECH, dedicata al mondo della disabilità, e’ stata realizzato un esempio di casa, della dimensione  di 80 mq. Tale realizzazione, unitamente alle 10 unità costruite a Palermo,  costituisce un modello da estendere su vasta scala, al fine di offrire uno strumento per la riqualificazione degli immobili.

Il Gruppo Gambarelli e l’Università di Palermo intendono portare avanti questa partnership per lo sviluppo di questo progetto che ha ricevuto dall’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento del marchio dell’Italia degli Innovatori.

Il modello proposto dal progetto, verrà approfondito dai futuri ingegneri che contribuiranno al suo continuo miglioramento attraverso il costante scambio di idee che provengono dai giovani.  Giovani  che per il percorso di studi intrapreso e la loro provenienza da diverse città, potranno offrire un diverso punto di vista suggerendo talvolta anche diversi ambiti di applicazione di Campus Urbano.

Questa realizzazione rappresenta una delle tantissime referenze di Oxygena che sin dal 2004 e’ stata inserita in numerossime eccellenze, l’ultima delle quali l’ospedale Fatebenefratelli di Brescia in corso di ultimazione.

Il progetto “Campus Urbano” nasce dall’idea di mettere in comunicazione la ricerca universitaria con il territorio e con la collettività, offrendo alla stessa soluzioni immediatamente spendibili, che consentano il miglioramento della qualità della vita nei più svariati ambiti.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Palermo e dal suo rettore Roberto La Galla, mira pertanto ad attuare un sinergico e proficuo rapporto di collaborazione tra l’Università, i privati, le aziende ed il settore finanziario.

Le case eco intelligenti sono ambienti domestici, opportunamente progettati e tecnologicamente attrezzati, dove apparecchiature e materiali “intelligenti” come Oxygena sono in grado di svolgere funzioni autonome di miglioramento della qualità della vita.