PalioNews – Terminate le previsite: mercoledì la lista degli ammessi alle prove di notte e direttamente alla Tratta. Ma i fantini come si stanno muovendo?

Le previsite alla clinica veterinaria del Ceppo sono terminate. Adesso non resterà che attendere la lista degli ammessi alle prove di notte o direttamente alla Tratta che dovrebbe essere diramata dal Comune mercoledì – dopo che da Roma torneranno i risultati dei test Elisa.


Poi, le prove di notte e la Tratta, ma già in molti si dicono certi che, viste le nove rivali in Piazza i big: Istriceddu in primis, forse anche Mississippi, ma non solo, rischierebbero l’esclusione dai capitani il 29 giugno. Capitani che potrebbero dunque optare per un lotto livellato verso il basso. I nomi nuovi, ed anche interessanti ci sono, però saranno ovviamente da scoprire.

Il fantino farà la differenza e le dirigenze sono a lavoro in modo spasmodico per portare in contrada il fantino migliore.

E’ davvero presto per fare previsioni sicure, anche perchè molto dipenderà dal lotto dei cavalli e poi ovviamente dall’assegnazione, un Palio così incerto sul fronte monte era davvero molto che non si viveva, di solito si partiva da alcune basi sicure. Certezze che poi potevano cambiare ma solitamente restavano tali, come ha dichiarato Gingillo: “A questo giro sarà quasi più difficile il 29 della Carriera in se”.

Tutti pensano a Luigi Bruschelli ma anche Bartoletti, Mari e Atzeni sono richiestissimi dalle dirigenze.

Per Trecciolino che già poteva contare sull’Istrice, dopo l’estrazione, si sono aperte anche le starde che portano in Malborghetto dove ha vinto l’ultimo Palio con Ivanov. Bissare  – a solo un anno di distanza –  sarebbe il sogno meglio realizzato. Però l'”imperatore” è richiesto anche dal Nicchio e dal Leocorno. Contrade con le quali ha ottimi rapporti. Oppure optare per la tranquillità nella Pantera, unica contrada senza la rivale in Piazza e contrada con la quale i rapporti restano saldi.

 

Andrea Mari non ha mai nasscosto la sua vicinanza alla Civetta dove ha riportato la vittoria che mancava dal 1979 e dove i rapporti sono rimasti eccellenti. A volerlo fortemente è anche la Lupa, che spera di togliersi a luglio la cuffia, e vede in Mari il possibile fantino che potrebbe riportare la vittoria nella contrada che attende questo momento dal 1989.

Scontato pensare che Jonatan Bartoletti ripartirà dal Valdimontone dove ha vinto ad agosto dello scorso anno. Però come detto sarebbe scontato. Molto dipenderà anche dal cavallo che andrà in sorte alla rivale, il Nicchio. Buoni per Bartolettti i rapporti anche con la Torre ed il Leocorno.

Tittia non è più fantino di contrada dell’Oca ma i rapporti restano buoni e da li Giovanni potrebbe partire. Oppure prendere la strada che porta  ai Pispini dove però capitan Corbelli sta parlando intensamente anche con  Giuseppe Zedde.

Giuseppe Zedde, come detto ha porte aperte nel Nicchio ma non solo. L’Istrice potrebbe essere un’opzione così come l’Onda.

Migheli potrebbe partire dal Nicchio dove lo scorso luglio fece un Palio alla grande tutto di rimonta. Anche qui tutto dipenderà dal tipo di lotto che andrà a formarsi e dall’assegnazione. Porte aperte per lui anche nell’Istrice.

E Mulas? Ha dichiarato che è aperto a molte contrade ma non andrà a fare il killer per fermare l’avversaria. Quindi, o è un segnale chiaro rivolto alla Pantera, oppure sa che per fermare l’avvversaria il metodo migliore è vincere e dunque andare a cercare una contrada –  che si ha la rivale in Piazza –  ma che ha un cavallo nettamente più potente.

Chi non ha mai nascosto di correre anche per fermare l’avversaria è Valter Pusceddu detto Bighino che dunque in questo Palio potrebbe avere alcune opzioni interessanti.

Quindi ricapitolando:

Il Montone parte dalla certezza Bartoletti ma anche Silvano Mulas potrebbe arrivare nel caso di cavallo superiore a quello del Nicchio

Pantera – Forti i rapporti con Silvano Mulas che ha corso nella Pantera il 16 agosto 2012 su Gammede. Non è da escludere anche l’arrivo di Andrea Mari in caso di cavallo davvero competitivo

Oca – Qui potrebbe tornare Giovanni Atzeni. Buoni i rapporti con Giuseppe Zedde

Civetta – Con il cavallo di punta l’arrivo di Andrea Mari è praticamente scontato. Altrimenti porte aperte anche a Tittia.

Istrice –Porte aperte a Trecciolino in caso di cavallo buono, oppure a Giuseppe Zedde. Se sarà la Lupa invece ad avere il cavallo più forte l’Istrice potrebbe giocarsi la carta Pusceddu o Francesco Caria.

Lupa – La Lupa farà davvero il possibile per portare Mari in contrada in caso di cavallo di punta. Possibile apertura anche ad Alessio Migheli Salasso.

Torre – La Torre punta su Mulas ma in caso di cavallo meno potente potrebbe dare nuovamente fiducia a Francesco Caria.

Leocorno – Rapporti saldi con Bartoletti ma potrebbe dare nuovamente fiducia a Sebastiano Murtas che ha fatto esordire lo scorso agosto con il soprannome di Grandine.

Onda– Potrebbe ripartire da Luigi Bruschelli ma i rapporti sono buoni anche con Dino Pes

Nicchio – Probabile l’arrivo di Trecciolino oppure Tittia o Giuseppe Zedde. Possibile anche un ritorno di Alessio Migheli che lo scorso luglio ha fatto con Misteriosu per i colori dei Pispini una Carriera perfetta tutta in rimonta?

Elena Casi