PalioNews – In corso le previsite al Ceppo: Il veterinario comunale, Marco Reitano, esprime soddisfazione per lo stato dei cavalli

Ancora in corso, alle 12,30 di questa mattina, la seconda e ultima giornata di previsite veterinarie ai cavalli da Palio alla clinica “il Ceppo”, in località Monteresi, nel Comune di Monteriggioni.
Il colonnello Marco Reitano, veterinario comunale coadiuvato nei lavori dell’apposita Commissione dal professor Marco Pepe, oltre che dal colonnello Guido Castellano, dal dottor Stefano Calbucci e dal professor Stefano Cinotti, ha espresso soddisfazione per le condizioni trofico-sanitarie dei soggetti che stanno passando le verifiche di idoneità.

<<Lo stato generale dei cavalli – ha commentato Reitano – è migliore del solito, sebbene il percorso di preparazione sia stato diluito nel tempo a causa delle ricorrenti avversità meteorologiche che ci hanno costretto a rimandare, talvolta a sospendere, le corse e i lavori di addestramento a Monticiano e a Mociano>>.
Oltre alle tipologie di controllo, ormai consolidate, quest’anno sono state introdotte altre verifiche diagnostiche, a cominciare dalle ulteriori proiezioni sulla terza falange.
Il sangue dei cavalli prescelti, domani, sarà inviato a Roma per le relative analisi, dopo le quali sarà comunicato il numero di soggetti ammessi: <<Come ormai da consuetudine – ha aggiunto Reitano – arriveranno alla Tratta gli animali che più lo meritano, con un lotto di cavalli esperti a cui si affiancheranno alcuni soggetti esordienti e più giovani>>.