Otto opportunità di servizio civile dall’Arci Siena

Otto opportunità di servizio civile nazionale messe a disposizione da Arci Siena. I bandi per i progetti resteranno aperti fino al 30 giugno.

L’Arci provinciale di Siena mette a disposizione otto opportunità di servizio civile nazionale per sviluppare un’esperienza formativa nel settore della cultura e dell’immigrazione. I due bandi saranno aperti fino al 30 giugno per ragazzi e ragazze dai 18 ai 20 anni, avranno durata di 12 mesi e sono riferiti ad altrettanti progetti: “Idee in movimento a Siena”, con quattro posti di cui uno presso l’associazione Motus e tre presso l’Arci senese, e “Integrazione Siena”, con quattro posti presso l’Arci provinciale di Siena. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino alle ore 14 del 30 giugno da ragazzi e ragazze di età compresa fra 18 e 28 anni. La durata dei progetti è di 12 mesi, con 30 ore settimanali e un compenso mensile di 433,80 euro.

Il progetto “Idee in movimento a Siena” si pone l’obiettivo di continuare le attività culturali di Arci Siena, attraverso iniziative come la Web radio RadioLabo e il Premio di narrativa breve ‘Formiche Rosse’, oltre ad altri eventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva. Il progetto ‘Integrazione a Siena’, invece, sarà rivolto ad attività e servizi per i migranti ospiti sul territorio senese, con la possibilità di affiancare gli operatori nelle attività di sportello legale, iniziative formative e ricreative per richiedenti asilo e ogni altra azione tesa a favorire la loro integrazione attraverso attività socioculturali. In entrambi i progetti è previsto un periodo iniziale di formazione per acquisire competenza nei due campi di azione.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda,
abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: – cittadini italiani; – cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; – cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Le domande possono essere consegnate a mano oppure spedite tramite raccomandata A/R (non fa fede il timbro postale) – ad Arci Servizio Civile Siena, Piazza Maestri del Lavoro, 27 – 53100 Siena – oppure, se titolari di indirizzo Pec utilizzando la Posta Elettronica Certificata all’indirizzo arciserviziocivile@postecert.it. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Arci provinciale di Siena dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, al numero 0577-247510 oppure all’indirizzo e-mail siena@ascmail.it. I progetti e il bando sono disponibili anche sul sito www.arciserviziocivile.it