Opera e Comune, accordo fatto: presto dieci nuovi appartamenti

Importante accordo siglato tra Opera della Metropolitana e Comune per la ristrutturazione di un immobile in centro

3

Dieci nuovi appartamenti in pieno centro storico potrebbero essere pronti già alla fine del 2017 ed ospitare nuclei familiari senesi. Una firma importante per ridare valore al tessuto della città.
L’accordo riprende in qualche modo il discorso avviato anni fa con il cantiere che coinvolgeva l’ex istituto Santa Teresa e, soprattutto, la cosiddetta ‘palazzina’ di Pian di Mantellini.
Dopo anni di silenzio, lavori fermi, impalcature arrugginite, una gru che è stata presenza imponente e pesante davanti al Santa Teresa e rimossa due mesi fa, ecco che i lavori ripartiranno presto.
La firma dell’accordo è importante perché consentirà di proseguire i lavori di ristrutturazione sull’immobile di Pian dei Mantellini, acquistato a suo tempo dalla Fondazione Santa Teresa (si parla degli anni Novanta) con l’idea di diversificare i propri investimenti.

img_5590
Così, finalmente, dopo anni, qualcosa si muove e per la città si prospetta un’occasione in più per ripopolare il centro storico e, considerati i princìpi dell’Opera della Metropolitana, dare una mano anche a quei soggetti che ne hanno più bisogno. I dieci nuovi appartamenti saranno infatti oggetto di contratti di affitto a canone concordato. Tanto che i soggetti che vorranno presentare la domanda
per accedervi, dovranno essere residenti nel Comune di Siena (o limitrofi) da almeno dieci anni. Dovranno dimostrare di non possedere altri immobili (regola che si estende ad ogni membro del nucleo familiare) nel Comune o in quelli limitrofi che sia eventualmente idoneo al nucleo familiare in questione.
In caso di domande inferiori a quelle previste, potranno essere ammessi a partecipare alla selezione – solo però come soggetti ‘non privilegiati’ – soggetti che non rispondano alle caratteristiche necessarie.
“Sono dunque evidenti – leggendo i requisiti richiesti che delinenao un profilo ‘locale’ dei richiedenti – le finalità di elevato contenuto sociale dell’iniziativa che ancora una volta mette in risalto il legame dell’Opera della Metropolitana con la comunità senese e la volontà di venire in aiuto a chi, in un momento particolarmente difficile per la città, è alla ricerca di soluzioni ai propri bisogni.
I lavori riprenderanno presto e gli appartamenti potrebbero essere già pronti alla fine del prossimo anno.
Katiuscia Vaselli