“Nevica, governo ladro”. Ma la macchina organizzativa è in funzione da ieri. Ecco i numeri

Non si sono mai fermati gli operai del Comune e con loro volontari della Misericordia e della Pubblica Assistenza di Siena e di Tavene d’Arbia, oltre a due cooperative sociali e a due aziende private. Un centinaio di persone e nove mezzi spargisale in giro per le strade e a spazzare marciapiedi e strade in centro da ieri sera e fino alle 4.30 stamani per poi riprendere al sorgere del sole. Oltre 140 quintali di prodotto sparso tra salgemma e cloruro di calcio. Oltre il doppio verrà utilizzato nei prossimi giorni.  Il piano neve del Comune è stato attuato secondo le previsioni meteo e secondo le esigenze eppure, nonostante questo, la ‘pellicola’ di ghiaccio formata a causa del brusco calo delle temperature ha causato alcuni disagi soprattutto sulle strade prossime al policlinico delle Scotte, tanto da far scatenare le polemiche dei cittadini. E un centinaio di telefonate sono arrivate alla sala operativa della polizia municipale da ieri sera alle prime ore del mattino. E’ proprio per questo che è stata convocata la conferenza stampa nella sala della protezione civile da parte del sindaco Bruno Valentini con gli assessori Maggi e Tarquini, di Tiemme Spa, del responsabile ufficio tecnico Massimo Betti, del comandante della polizia municipale Cesare Rinaldi, di Sei Toscana.

SCUOLE APERTE – “Abbiamo deciso così perché non c’era allerta per la giornata di oggi, infatti le precipitazioni sono cessate. Abbiamo pensato che il primo dovere era garantire possibilità di andare a scuola, di scegliere. E in media il 50% dei ragazzi sono andati. Nelle scuole per l’infanzia erano 230 i bambini, segno che per moltissime famiglie questo servizio era fondamentale”. E se nevicasse giovedì le scuole rimarranno aperte? Questo sarà da verificare sulla base delle previsioni.

TIEMME e SEI TOSCANA – Regolari i servizi garantiti al di là di piccoli contrattempi dovuti alla lenta percorribilità delle strade.
POLIZIA MUNICIPALE – Domani mattina si riformerà ghiaccio ma troverà meno materiale. Comunque situazione pericolo, quindi raccomandiamo la prudenza. Importante avere collaborazione cittadini. Abbiamo raccolto segnalazioni e disagi dei cittadini già avevamo fatto ordinanza sull’obbligo di catene e pneumatici da neve e ieri anche ordinanza di chiusura strade. Rispetto a decisioni amministrazione credo che in ogni caso ci sarebbero stati contenti e scontenti. Rispetto a situazioni del passato offrerto servizio adeguato senza bloccare città. Nessun incidente di rilievo.

PREFETTURA – A conferma della cessata allerta maltempo è stato revocato il divieto di circolazione ai mezzi pesanti.