Monte Oliveto dà l’addio a Padre Giovanni, ultimo senese benedettino

Nella tarda serata di Domenica 6 settembre, nella quiete della sua Abbazia di Monte Oliveto, si è spento serenamente Padre Giovanni Maria Ponticelli, monaco benedettino olivetano, “ultimo” senese fra i figli di San Bernardo Tolomei.

Padre Giovanni era nato a Siena il 6 giugno 1925, al secolo Fabio Ponticelli. Militò nell’Azione Cattolica e fu anche presidente diocesano della F.U.C.I. (Federazione Universitaria Cattolica Italiana); laureatosi in giurisprudenza, intraprese la carriera di magistrato, operando nelle sedi di Voghera, Grosseto e Siena.

A 38 anni decise di entrare in monastero, e da allora la sua vita si è svolta tutta all’interno dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel silenzio, nella preghiera e nell’umile servizio al prossimo.

P. Giovanni Maria (nome che aveva assunto con la professione monastica) è sempre comunque rimasto attento e attivo nelle vicende della sua Città e della sua Chiesa senese. Fervente istriciaiolo, si interessava spesso alla vita delle Contrade. Era anche profondo conoscitore della storia e dei Santi della Chiesa senese, tanto che fu affidata a lui la responsabilità di condurre la fase diocesana del processo di beatificazione della nobildonna senese Bianca Piccolomini Clementini, figura di spicco dell’impegno sociale nella Siena della prima metà del Novecento.

I funerali saranno celebrati mercoledì 9 settembre, alle 15, presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel cui cimitero sarà anche tumulata la salma.