Martedì un seminario sulla sicurezza informatica per i più giovani

computer, internet“Conoscere Internet ed i Social Networks per proteggere noi ed i nostri figli”. Questo il titolo del seminario sulla sicurezza informatica promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Roncalli” in collaborazione con l’Istituto di Formazione Franchi che si svolgerà martedì 28 gennaio nell’aula magna dell’istituto a partire dalle 14,30.

Il Seminario, patrocinato dai  comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa,  è  indirizzato ai genitori degli alunni degli istituti comprensivi di Poggibonsi, dell’ Istituto Comprensivo “Folgore da San Gimignano”, delle Direzioni Didattiche e della Scuola Secondaria di primo grado “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa e vede  la partecipazione della Polizia di Stato, sezione Polizia Postale di Firenze.

L’intento del Seminario, è quello di fornire  informazioni sui rischi dell’utilizzo improprio della rete e  fornire indicazioni sulle soluzioni che attualmente la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli, esempio il parental controll e le innovative baby e teenager sim.

In relazione al senso di protezione  che ogni genitore ha  per i propri figli, l’argomento del seminario ha fatto si che oltre 1700 famiglie, abbiano fatto richiesta per poter partecipare all’incontro. Di conseguenza, non sarà  possibile  dare l’opportunità a tutti di poter partecipare al Seminario, ma sarà impegno degli organizzatori di ripetere l’iniziativa affinchè tutte le famiglie, abbiano la possibilità di partecipare.

“E’ ferma convinzione degli organizzatori e dei relatori – spiegano – che nella nostra società la Rete sia in grado di offrire opportunità ormai  irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione,  la partecipazione e la cittadinanza attiva. Affrontare i rischi relativi alla presenza in Rete degli alunni,  è un compito doveroso,  che implica la compresenza di  insegnanti,  genitori, pedagogisti ed esperti del Web. E’ in questa logica che si intende affrontare la problematica dello sviluppo sociale e civile della nuova cittadinanza, alla presenza di esperti del settore identificati in funzione dell’apporto culturale che il loro background o la loro funzione assicura”.

 

Questi gli interventi della giornata:

 

  • Prof.ssa Giovanna Ciarrocchi – Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Roncalli” di Poggibonsi.
  • Dott.ssa Serena Cortecci – Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi.
  • Dott.ssa Federica Casprini –  Assessore alle Politiche Culturali ed alla Scuola del Comune di Colle val d’Elsa.
  • Ispettore  Dott. Francesco Verduci– Polizia di Stato sez. Polizia Postale di Firenze.
  • Avv. Francesco Parenti- Avvocato esperto in Diritto della Rete, ordine degli Avvocati di Firenze.
  • Dott. Leandro Cammilli –  Coordinatore didattico di Istituto Formazione Franchi.
  • Ing. Anna Liberatori – Ingegnere Informatico.
  • Giulio Luzzi: Redattore del periodico MyMedia- Osservatorio di cultura digitale.