L’Università per Stranieri di Siena piange la scomparsa di Alessandro Falassi

falassiL’Università per Stranieri di Siena piange la scomparsa di Alessandro Falassi, insigne docente di materie demo-etno-antropologiche.

Dal 1981 al 1985 è stato docente di Antropologia Culturale e coordinatore dei corsi di cultura.

Dal 1985 al 1992 è stato Direttore Didattico dei Corsi di lingua e cultura italiana.

Rilevante è stata anche la sua attività dal 1992 come Professore incaricato di Storia delle tradizioni popolari.

Membro dell’Accademia degli Intronati, dell’American Anthropological Association e dell’American Folklore Society, è stato Priore della Contrada Sovrana dell’ Istrice e ha ricevuto il Mangia d’Oro della città di Siena, riconoscimento che viene conferito a coloro che hanno contribuito ad accrescere la fama ed il prestigio della città di Siena.

 

Per la sua attività di docente è stato insignito dell’attestato di benemerenza civica dello stato della California.

 

Fortemente impegnato nelle attività di ricerca e nella didattica, ha dato un contributo importantissimo agli studi sul Palio e sulle feste popolari, alla cultura enogastronomica, al recupero delle tradizioni. Amatissimo in Città, amava Siena in modo appassionato. L’Università per Stranieri di Siena deve molto a Alessandro Falassi, che ha contribuito fortemente alla sua nuova identità nel profondo legame con le sue radici originarie, che affondano nella tradizionale identità cittadina. Alessandro, cittadino di Siena, era cittadino del mondo, aperto alle novità, fine interprete dei processi culturali, studioso di altissima qualità, generoso amico di tutti noi.