Lo sport a Siena, una lunga storia. La racconta il libro di Francesco Meucci

Un libro per raccontare la lunga e complessa storia dello sport a Siena. Si chiama “Storia Illustrata dello Sport a Siena”, curato da Francesco Meucci per le edizioni Pacini di Pisa in collaborazione con Banca Cras Credito Cooperativo Toscano – Siena, viene presentato domani pomeriggio (martedì 12 dicembre, ore 18) nella Sala degli Specchi dell’Accademia dei Rozzi con una tavola rotonda.
Ci saranno gli autori dei testi (Orlando Pacchiani, Guido De Leo, Andrea Frullanti, Angela Gorellini, Alessandro Lorenzini, Giacomo Luchini, Luca Luchini, Paolo Bartalini, Roberto Rosa, Andrea Sbardellati, Gabriele Voltolini e Gennaro Groppa) e delle foto (Paolo Lazzeroni, Fabio Di Pietro, Nicola Natili e Augusto Mattioli).
Interverranno il sindaco di Siena, Bruno Valentini, il presidente della Banca Cras, Florio Faccendi, il vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Michele Taddei, e il giornalista della Rai Enrico Varriale.
“Questo libro nasce dall’esigenza di raccontare in modo succinto, ma organico, la grande avventura dello sport a Siena”, dice il curatore Meucci. “Abbiamo seguito una divisione logica – prosegue – dividendo il volume per discipline e sviscerando di conseguenza la storia di tutte le principali società sportive senesi: dalla Robur alla Mens Sana, dal Costone alla Virtus, passando per il Cus, l’avventura del ciclismo e del tennis, la scherma, il volley per i finire i recenti trionfi dell’Emma Villas. Ne è uscito un volume che rimette insieme i pezzi di una storia sportiva che a Siena finisce per assomigliare a una storia della città, fra imprese eroiche, pionieri, grandi successi, fallimenti e rinascite. E’ un libro che serve anche a ricordare quanto di grande i senesi hanno saputo fare in passato e quanto possono ancora fare”.

Fausto Coppi al Giro di Italia 1945 a Porta Camollia

Il libro verrà in un primo momento offerto come strenna natalizia ai soci di Banca Cras, successivamente sarà in libera vendita in tutte le librerie di Siena e della Toscana.
In proposito, Florio Faccendi, presidente di Banca Cras, spiega: “Banca Cras ha sostenuto convintamente questo lavoro realizzato a più mani da tanti giornalisti senesi: un lavoro corale dà il senso di quanto questa città abbia rappresentato negli anni un modello di successo nel mondo dello sport anche a livello internazionale. Siamo convinti che lo sport rappresenti una dimensione economica, culturale e valoriale importante per questa città e che vada sostenuto a tutti i livelli, a partire da quello giovanile.