Lettera aperta Ufficio Informazioni Turistiche Terre di Siena

Le dipendenti dell’ ufficio informazioni turistiche Terre di Siena desiderano ringraziare l’Amministrazione Provinciale e Coptur per la sinergia che hanno messo in atto per scongiurare la chiusura del centro servizi turistici in Piazza del Campo. Tuttavia vogliono fornire alcune precisazioni a corollario dell’articolo, scritto dall’Assessore Betti, pubblicato in data 4 gennaio 2013.

L’ufficio informazioni turistiche Terre di Siena è rimasto aperto grazie ad una proroga del bando fino al 30 aprile 2013, concessa dall’Amministrazione Provinciale e accettata dal gestore preesistente, purtroppo a determinate condizioni peggiorative della qualità del servizio.

Che cosa significa che sono state scongiurate “nell’immediato, negative ripercussioni sui livelli occupazionali” per le impiegate al punto informazioni? Ci sembra proprio di no !!! Dato il

ridimensionamento dei termini economici della proroga, ciascuna delle attuali impiegate sarà messa in cassa integrazione per 2 mesi e mezzo a rotazione sui 4 di apertura. Durante il turno di lavoro è stato previsto nella proroga l’affiancamento di un impiegato di ruolo della provincia (dal lunedì al venerdì e solo in alcune fasce orarie, festivi esclusi), che però non avrà mansioni di vendita e prenotazione servizi turistici, alberghi o biglietti ferroviari. Al momento la figura non è stata ancora assegnata e i giorni dal 1 gennaio sono trascorsi senza il suo appoggio, con una sola impiegata al front-office per otto ore giornaliere, per fornire un sevizio agli utenti che dovrebbe essere espletato, così come previsto dalla proroga, da due lavoratori.

Successivamente ci sarà un nuovo bando di gara che, come ha anticipato l’Assessore Betti in un incontro con le parti sociali il 17 dicembre u.s., ricalcherà molto da vicino le condizioni dell’attuale, sia dal punto di vista economico che di richiesta di personale a lavoro, e avrà durata fino al 31 dicembre 2013.

Dal 1 maggio p.v. le impiegate saranno nuovamente sotto la scure del licenziamento dopo questi ulteriori pesanti mesi di cassa integrazione, in attesa del nuovo bando. Vogliono nonostante tutto svolgere il proprio lavoro al meglio e con la massima professionalità acquisita nel tempo e chiedono a tutti gli enti preposti di fare il massimo sforzo per poter mantenere in piedi con la massima potenzialità questo ufficio che svolge un importante servizio alla città e ai turisti che visitano Siena.

 

Le Impiegate dell’Ufficio Turistico Terre di Siena