Le opportunità di Internet per le PMI -un corso dell’Università di Siena insegna ai giovani come coglierle e metterle al servizio delle imprese attraverso gli stage

“Internet e Web per le PMI” è il corso che l’Università di Siena propone
ai suoi studenti e alle aziende per sfruttare le potenzialità del web a
vantaggio dell’impresa. L’iniziativa, nata in collaborazione con Google
Italy, Camera di Commercio, Imprendia.it (CNA e API) di Siena e con
l’Associazione degli Industriali di Siena, Arezzo e Grosseto, è stata
presentata questa mattina nell’aula Magna del Rettorato e fa parte delle
azioni per “Siena capitale europea della cultura 2019”. “L’economia
attraversa un periodo difficile – ha detto il rettore Angelo Riccaboni,
intervenuto alla presentazione – ma se si è capaci di cogliere le
opportunità che si presentano, queste possono favorire anche una fase di
rilancio. E l’Università di Siena vuole offrire strumenti formativi che
siano utili e immediatamente spendibili dai giovani all’interno delle
imprese, creando innovazione”.
Il corso, che parte dalla constatazione che la penetrazione di internet
nelle piccole medie imprese italiane è ancora molto bassa, mira a
formare figure di esperti nell’implementazione delle tecnologie digitali
all’interno delle imprese, al fine dello sviluppo del business, della
gestione, del commercio elettronico e di tutti gli aspetti legati alla
comunicazione.
A questa prima edizione del corso potranno partecipare gratuitamente 20
studenti selezionati tra quelli iscritti ad ogni tipo di corso di studi
all’interno dell’Ateneo e cinque partecipanti esterni, che verranno
selezionati sulla base del curriculum.
Spiega la professoressa Maria Pia Maraghini, responsabile scientifica
del corso: “L’intento è quello di rafforzare le connessioni fra
Università e mondo aziendale mediante il ruolo attivo degli studenti,
che possono essere straordinari protagonisti nell’innovazione. Gi
studenti, infatti, indipendentemente dal corso di laurea, hanno una
naturale propensione all’accesso alle tecnologie dell’informazione e
possono introdurre in modo naturale importanti processi innovativi,
soprattutto all’interno di piccole imprese che, tipicamente concentrate
sul cuore del loro business, a volte non individuano immediatamente i
vantaggi derivanti da un nuovo modo di accedere all’informazione, che è
invece un’attitudine tipica dei giovani”.
Il corso prevede 45 ore di lezione in aula informatica, che saranno
tenute da docenti dell’Ateneo senese di materie informatiche,
comunicazione ed economia, a partire dal 10 dicembre prossimo. In
particolare verranno analizzate e proposte soluzioni per la fruizione
mirata di informazioni dalla rete e illustrate le modalità di
introduzione e impiego di tecnologie di “office remoto”.
Successivamente, gli studenti saranno inseriti all’interno di stage in
azienda, dove avranno l’opportunità di applicare quanto appreso,
all’interno di un’occasione che sarà di crescita reciproca: le aziende
potranno scoprire come il digitale può aiutare il proprio business e
quindi decidere se e come investirci; gli studenti potranno misurarsi,
per un breve periodo, con una realtà d’impresa.
Informazioni sul corso sono sul sito dell’Università di Siena
www.unisi.it . Per ulteriori informazioni è possibile contattare
direttamente la professoressa Maraghini all’indirizzo
mariapia.maraghini@unisi.it .
L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle attività svolte dall’Ateneo
ai fini dell’attuazione della cosiddetta “terza missione”
dell’Università, rappresentata dall’utilizzo delle proprie potenzialità
a supporto dell’accrescimento della competitività nell’economia della
conoscenza e dello sviluppo socio-economico e ambientale del territorio.