Le Contrade del sabato sera: 200 ragazzi insieme per il grande quiz

Metti un sabato sera d’autunno a Siena, quando quasi 200 ragazzi di tutte le contrade trascorrono insieme la serata divertendosi e imparando a conoscere ancora meglio Siena e le sue tradizioni.

Iniziative di questo tipo, organizzate dai gruppi giovani delle Contrade, sono finalizzate a far stare insieme i ragazzi ma anche a trasmettere loro valori, conoscenza, tradizioni.
E quella di ieri sera, ospitata dalla Contrada dell’Istrice nei locali della Società Il Leone, è riuscita particolarmente bene.

“Qual era l’antico nome dell’attuale Via di Città ?” .
“Quanti sono i colonnini di Piazza del Campo ?”.
E poi ancora, domande sulle Contrade, sugli aneddoti o i personaggi che ne hanno caratterizzato la storia. Domande magistralmente enunciate dal Fresco (Luca Virgili) che, con squisita disponibilità, si è lasciato conquistare dal gioco e dall’entusiasmo goliardico dei giovani presenti.

L’attività prevedeva una vera e propria sfida tra i tre Terzi, che si son dati battaglia in una sorta di palio d’autunno dove a vincere è stata soprattutto la voglia di stare insieme al di là del proprio vessillo.
I giovani contradaioli, nella prima fase, infatti, si sono gioiosamente mischiati in diverse squadre per aggiudicarsi la giuda all’interno del proprio Terzo.


Nella seconda fase, i capitani dei Terzi, hanno gareggiato a suon di risposte e corse rocambolesche in stile musichiere, con mestoli e coperchi. Uno spasso per tutti e soprattutto tanti sorrisi e abbracci di gioia vera, giocosa e festosa. Come i rapporti tra le Contrade dovrebbero essere, sempre.

I padroni di casa istriciaioli, poi, oltre l’esemplare accoglienza, sono stati encomiabili nel mettere a disposizione i propri locali, risultati davvero perfetti per la serata che si presentava come una ardua sfida, del tipo “o bene bene o male male”.
Viceversa, l’iniziativa, egregiamente organizzata da una commissione costituita tra gli addetti dei Gruppi Giovani, è risultata essere un buon punto di partenza per progetti futuri e altri incontri. Un’attività cui è valsa, e varrà, davvero la pena impegnarsi per continuare a proporre ai giovani delle Contrade una valida alternativa a tornei sportivi o serate disco.


Ecco, tutto questo e molto altro, è stata la cena Quiz su Siena e i territori delle Contrade, organizzata dagli addetti ai Giovani e resa unica grazie ai ragazzi e alle ragazze delle 17 Consorelle che erano presenti e partecipanti. E che forse, forse, non si son resi conto del positivo messaggio che hanno regalato a tutti gli adulti presenti e che hanno rappresentato per se stessi e per il futuro.