Laurea honoris causa alla professoressa Landuyt dall’Università di Oradea

E’ stata conferita alla professoressa Ariane Landuyt, ordinario di Storia contemporanea e cattedra Jean Monnet di Storia dell’integrazione europea presso il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, la laurea honoris causa in “Relazioni internazionali e studi europei” dall’Università di Oradea in Romania.
Il prestigioso titolo è stato attribuito dal Senato accademico dell’Università di Oradea, su proposta del professor Ioan Horga, ordinario di Storia dell’Europa presso l’ateneo rumeno, e di un comitato scientifico internazionale che ha sostenuto l’iniziativa (M.M.Tavares Ribeiro (Coimbra); G. Contogeorgis (Atene); C. Pacheco Amaral (Azores); M. Brie, L. Soproni, A. Stoica, D. Dolghi (Oradea); S. Bielanski (Cracovia); A. Vahlas (Strasburgo); P. Alliès (Montpellier); R. Averkorn (Siegen); I. Suli Zakar (Debrecen); R. de la Brosse (Reims); I Gonzalez (Salamanca); L. Grazi, F. Di Sarcina (Siena); G. Laschi (Bologna); C. Blanco-Sio Lopez (CVCE-Lussemburgo).
Alla cerimonia, lo scorso 3 giugno, hanno partecipato oltre 200 esponenti del mondo accademico, delle autorità locali, della società civile, ricercatori e studenti di numerose Università europee.
Come è stato ricordato nella laudatio, presentata dal professor Horga, il titolo di Doctor Honoris Causa corona una carriera di successo – quella della professoressa Landuyt – che nel corso della sua attività accademica è stata attiva sostenitrice degli studi europei, svolti nell’ambito del Centro di ricerca sull’integrazione europea (CRIE)- Centro di Eccellenza Jean Monnet da lei diretto presso l’Università di Siena sin dal 1988, promotrice di networks accademici transnazionali e leader di progetti europei e internazionali, tra i quali spicca il master in European Studies “Il processo di costruzione europea”, attivato e diretto dalla professoressa Landuyt dal 2000 e coordinato dall’Università di Siena in collaborazione con altre 15 Università europee ed extraeuropee.