L’assessore regionale Scaletti: ‘Siena capitale della cultura, noi ci abbiamo creduto sin dall’inizio’

Cristina Scaletti – assessore regionale alla cultura

E’ Siena la candidata toscana a Capitale europea della Cultura 2019. La giuria europea, presieduta da Steve Green e composta da membri italiani e stranieri, scelti e concordati con la Commissione Europea, ha selezionato la città toscana insieme ad altre cinque italiane su 21 candidature presentate.

Lo ha annunciato il Ministero per i beni e le attività culturali. Siena dovrà competere con le candidature di Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi e Ravenna. Dopo questa preselezione la giuria tornerà a riunirsi tra nove mesi per valutare i progetti modificati delle città preselezionate, sulla base delle raccomandazioni formulate dalla giuria stessa”. Poi il verdetto finale.

“Questo è un grande risultato non solo per Siena ma per tutta la Toscana – dichiara Cristina Scaletti, assessore regionale a cultura, turismo e commercio – un bel riconoscimento per il lavoro fatto. Siamo davvero felici perché abbiamo creduto fin dall’inizio nella candidatura di Siena, ma questo è solo un primo passo: adesso dobbiamo lavorare tutti insieme affinché si possa raggiungere questo importante obiettivo che regalerebbe grandi benefici a tutta la regione. Noi continueremo a fare la nostra parte investendo e supportando in ogni modo la candidatura”.