La Medicina e i giovani: Siena centro del progetto nazionale del Miur

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Siena (e della Toscana) Roberto Monaco (nella foto, sotto) è appena rientrato da Roma dove, al Ministero dell’istruzione, è stato in prima linea per l’avvio del progetto di orientamento verso la Medicina agli studenti del liceo. Di cosa si tratta?

“Si tratta di un progetto sottoscritto dalla federazione nazionale degli ordini dei medici e dal Ministero dell’istruzione che coinvolge 27 ordini italiani e 27 licei italiani nella fase pilota. Ha una durata di 3 anni ed è un progetto di orientamento verso la medicina. Cioè serve ad orientare lo studente che ha intenzione di percorrere la professione medica verso i concetti base della medicina. Docenti e medici terranno lezioni di anatomia e fisiologia di base . È previsto anche una sorta di stage in ospedale , chiaramente senza contatto con ricoverati”.

Solo 27 province italiane, Siena è presente… cosa significa?

“La scelta dell’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Siena mi rende particolarmente felice e orgoglioso perché Siena e i medici senesi meritano un ruolo di prim’ordine nel panorama italiano”.

L’istituto scelto per la parte sperimentale del progetto è il Liceo scientifico Galilei. Cosa succederà?

“Già la prossima settimana inizierà la fase operativa per costruire l’organizzazione del progetto senese. Andrò al liceo scientifico Galilei e insieme lavoreremo per raggiungere questo importante obiettivo formativo”.

Katiuscia Vaselli